ZF TRW si aggiudica due business awards con i produttori di veicoli in Nord America e in Europa grazie alla seconda generazione di centralina integrata per sistemi di sicurezza SDE 2
ZF TRW ha annunciato oggi di aver vinto due business awards con i produttori di veicoli in Nord America e in Europa, grazie alla seconda generazione di centralina integrata per sistemi di sicurezza SDE 2. La centralina verrà lanciata in Europa e negli Stati Uniti a partire dal 2018
Il sistema SDE funziona come un nodo di integrazione che elabora milioni di byte di dati provenienti dai sensori ambientali che rilevano lo stato del veicolo e dell'ambiente circostante. Grazie all'interfaccia con il sistema sterzante, con i freni e con il sistema della trasmissione, è possibile abilitare moltissime funzioni riducendo il numero di unità di controllo e semplificando l'architettura elettronica del veicolo.
Il Dott. Hans-Gerd Krekels, direttore engineering per le tecnologie di sicurezza attiva e guida automatica di ZF TRW, ha commentato: “L'elaborazione dei dati è fondamentale per i sistemi di guida automatica ed essendo i veicoli dotati di un numero sempre maggiore di funzioni automatizzate, è necessario elaborare in poche frazioni di secondo una quantità sempre crescente di informazioni ambientali; perciò è indispensabile un'unità di controllo ad elevate prestazioni”.
Per il sistema SDE 2, ZF TRW ha incrementato ulteriormente la sicurezza funzionale soddisfacendo i più elevati requisiti della classificazione di rischio ASIL D (Automotive Safety Integrity Level) che monitorano in maniera attiva i sistemi sterzanti e frenanti, azionando funzioni specifiche quando necessario. Rispetto alla generazione precedente, l'unità di controllo centrale può inoltre integrare una maggiore quantità di dati provenienti dai sensori e dai sistemi di controllo della dinamica del veicolo, compresi i sistemi radar e le telecamere, per raggiungere una percezione dell'ambiente a 360 gradi.
SDE 2 di ZF TRW è caratterizzato da un'architettura aperta e flessibile che consente di integrare gli algoritmi di controllo software sia dei fornitori sia di terze parti, compresi i produttori di veicoli, utilizzando di base AUTOSAR 4.0 e versioni successive. Ciò consente ai produttori di veicoli di lavorare con diversi fornitori e utilizzare lo stesso algoritmo su una grande varietà di piattaforme per fornire un'esperienza di guida costante, indipendente dall'hardware. Il sistema SDE 2 comprende un microprocessore multicore ad elevate prestazioni che, oltre alle interfacce CAN e FLEXRAY, supporta il protocollo Ethernet per un maggiore volume di dati e una maggiore velocità di trasferimento.
Krekels ha concluso: “Il nostro sistema SDE ha una grande rilevanza strategica nel viaggio verso i sistemi di guida automatica. Nel corso dell'ultimo biennio, la domanda ha visto un rapido incremento nel segmento premium, ma noi crediamo che, entro il 2020, la tecnologia entrerà anche nel segmento di mercato delle utilitarie”.
La prima generazione del sistema SDE di ZF TRW è stata adottata per la produzione di serie da un'importante casa automobilistica europea a partire dalla fine del 2013. Oltre alle due assegnazioni summenzionate, ZF TRW ha vinto un contratto con un importante OEM europeo per lo sviluppo di un'unità di controllo centrale che soddisfi i requisiti del 2020 e non solo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere