ZF migliora il proprio margine durante il primo semestre 2017 nonostante l'aumento delle spese in R&S
Durante il primo semestre del 2017, ZF Friedrichshafen AG registra un ulteriore aumento del fatturato e del margine di profitto. Il fatturato ha raggiunto quota 18,3 miliardi di euro, con un risultato operativo rettificato (EBIT) in aumento e pari a 1,2 miliardi di euro. ZF ha così migliorato il proprio margine EBIT rettificato portandolo al 6,6 per cento, pur avendo aumentato gli investimenti in Ricerca e Sviluppo. Al contempo l'azienda è riuscita a ridurre di circa 684 milioni di euro i debiti risultanti dall'acquisizione di TRW.
“Nel corso del primo semestre dell'anno, ZF ha investito fortemente nel futuro – stiamo intensificando i nostri sforzi nella mobilità elettrica e nella guida autonoma”, spiega l'amministratore delegato di ZF, Dott. Stefan Sommer. “Il miglioramento nel margine e un solido flusso di cassa ci stanno aiutando a raggiungere questo risultato, così come le numerose nuove partnership che stanno andando a completare il nostro portfolio tecnologico”.
Nei primi sei mesi del 2017, ZF ha generato un fatturato complessivo di 18,3 miliardi di euro, con un aumento di 481 milioni di euro o del 2,7 per cento rispetto alla prima metà dell'anno precedente. Escludendo gli effetti di cambio nonché la compravendita di azioni societarie, la crescita organica ammonta al tre per cento.
Il risultato operativo rettificato (EBIT) ha raggiunto quota 1,2 miliardi di euro nel primo semestre del 2017 (1,1 miliardi di euro nel 2016), corrispondenti a un margine EBIT rettificato del 6,6 per cento (6,3 per cento nel 2016). “Pur avendo investito maggiormente in Ricerca e Sviluppo oltre che nei campi della mobilità elettrica e della guida autonoma, siamo stati in grado di incrementare ulteriormente il nostro margine”, è il bilancio del direttore finanziario Dott. Konstantin Sauer. “Questo risultato è stato possibile grazie all'ottimizzazione dei processi operativi e alla creazione di sinergie in seno all'acquisizione di TRW”. I ricavi rettificati prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamenti (EBITDA) ammontano a 2,0 miliardi di euro (1,9 miliardi di euro nel 2016), corrispondenti a un margine EBITDA del 10,8 per cento (10,7 per cento nel 2016).
Il flusso di cassa prodotto dalla gestione operativa, rettificato della compravendita di azioni societarie, si è attestato a 322 milioni di euro (401 milioni di euro nel 2016), contribuendo a ridurre ulteriormente il debito, risultante dall'acquisizione di TRW, di 684 milioni di euro e portandolo a 7,6 miliardi di euro. Nel frattempo, l’equity ratio è cresciuto di due punti percentuali portandosi al 23 per cento.
ZF prevede uno sviluppo stabile delle attività per tutto il 2017. “Ci aspettiamo che il margine EBIT rettificato rimanga superiore al 6 per cento e il margine EBITDA rettificato superiore al dieci per cento”, spiega il direttore finanziario Sauer. “Considerando la prospettiva attuale, il fatturato del 2017 supererà i 36 miliardi di euro”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere