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ZF per le Officine: soddisfare le esigenze dell’Aftermarket di prossima generazione

Le officine devono distinguersi attraendo e mantenendo sia i clienti che i propri operatori specializzati. Lanciata la nuova piattaforma online per il settore della riparazione come parte integrante della campagna TRW ‘True Originals’

Procedendo nel suo viaggio verso la prossima generazione di mobilità, ZF Aftermarket illustra come l’innovazione tecnologica, la trasparenza dei prezzi ed il boom degli acquisti online stiano cambiando il volto dell’aftermarket e stiano portando a un aumento delle aspettative da parte della clientela. A tutto ciò si aggiungono inoltre alcune tendenze che influenzano il settore, quali: distributori consolidati in gruppi & sviluppo dei veicoli elettrici ed è evidente che oggi le officine abbiano necessità di lavorare in modalità “smart”, ritagliandosi un posizionamento esclusivo per distinguersi dagli altri e sostenere una crescita e successo duraturi. In quest’ottica, il marchio TRW di ZF Aftermarket ha indirizzato la fase successiva della propria campagna multimediale ‘True Originals’ verso le officine. Il lancio di questa nuova ed innovativa “vetrina” globale online rappresenta un’utile risorsa e – supportata da recenti studi che sottolineano quanto sia negativo per l’attività lavorativa l’effetto che può avere un servizio al cliente mediocre – vuole comunicare questo messaggio fondamentale ai professionisti della riparazione, per garantire loro la pole position sul mercato.

La presenza sempre più massiccia della tecnologia ed il boom delle vendite online portano la clientela globale a pretendere un servizio che sia attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Oggi un servizio inferiore a tali aspettative non viene più nemmeno preso in considerazione e conduce alla perdita della clientela. Se i clienti non possono ottenere ciò che desiderano quando lo desiderano, nel modo che preferiscono e ad un prezzo adeguato, finiranno per rivolgersi altrove. Ed una volta persi, le statistiche dimostrano che non ritorneranno.” spiega Emanuele Castelnovo, Senior Manager IAM Italy.

Dimensioni del Mercato e caratteristiche del Servizio

In generale, il mercato sta cambiando (la crescita è approssimativamente del 3% e potrebbe raggiungere 1.200 miliardi di Euro nel 2030), ma i trend irregolari indicano che tale crescita non avrà un andamento lineare nell’aftermarket. Un aumento nei costi di manutenzione della mobilità condivisa porterà sì benefici all’ aftermarket, ma questo vantaggio potrebbe essere vanificato dalla presenza di un numero inferiore di veicoli sulle strade. Minor usura e, di conseguenza, minore richiesta di parti di ricambio significa che i costi di manutenzione per i veicoli elettrici potrebbero essere inferiori del 40% rispetto ai veicoli a carburante tradizionale ma, di nuovo, tali perdite potrebbero essere compensate da opportunità di investimento in specializzazione per soddisfare la crescente richiesta di mobilità sostenibile.

Prima del 2030 saranno i veicoli stessi a comunicare dove recarsi ad effettuare la manutenzione e il 58% dei clienti globali dovrebbe rispettare queste indicazioni, il che potrebbe rappresentare un notevole rischio per gli operatori del settore. Inoltre, si prevede che per quanto riguarda le vetture a Guida Autonoma, diminuendo il numero dei sinistri, la spesa per le riparazioni risulterà inferiore. Ultimamente ci muoviamo in un mercato sempre più competitivo, regolato da un numero inferiore di attori che però possiedono un potere sempre più ampio. I dati mostrano che 9/10 dei maggiori distributori IAM europei sono stati coinvolti in fusioni, acquisizioni e consolidamenti negli ultimi cinque anni. (i)

Ciò significa che per massimizzare le opportunità offerte dall’ aftermarket di prossima generazione, le officine devono ispirarsi a modelli di imprenditorialità vincente, sviluppare attitudine al cliente ed avere accesso a servizi innovativi”, prosegue Castelnovo.

Devono adattarsi al cambiamento e acquisire maggiore professionalità; investire in operatori esperti, nella formazione e in attrezzature in grado di gestire le nuove complessità. Sul versante del rapporto con i clienti, devono essere in grado di accompagnarli nella tecnologia digitale e, allo stesso tempo, offrire un customer service che parta dalla base per trovare spazio tra i network della concorrenza. Devono fare in modo di conquistare il cliente – ma anche il personale specializzato – grazie ad un’esperienza di servizio esclusiva che, oltre ad attrarlo, lo fidelizzi.”

TRW – ‘True Original’

L’hashtag #OFFICINEORIGINALI rappresenta la fase successiva della nota campagna TRW ‘True Originals’, che stavolta si rivolge epressamente alle officine ed è strutturata su quattro punti chiave: Servizio Clienti, Marketing Digitale, Fornitura Ricambi e Successo Aziendale. Questa campagna si fonda sul concetto che tutto ciò che riguarda il marchio TRW è “true original”; a partire dai prodotti con la qualità di Primo Impianto, alla progettazione e all’esperienza produttiva, fino al personale e perfino ai clienti – persone che condividono passioni e valori espressi non solo nel lavoro, ma anche nella vita privata.

La prima parte della campagna illustra le modalità tramite le quali le officine possono migliorare i servizi offerti, sottolineando quali situazioni influiscano sulle aspettative dei clienti, come:

  • 68% dei clienti dichiara di aver cambiato officina a causa di un servizio ritenuto inadeguato (Accenture)
  • 95% dei clienti insoddisfatti diffonde il passaparola in caso di esperienza negativa (Zendesk)

In preparazione al lancio di #OFFICINEORIGINALI, il sondaggio effettuato ha rivelato i fattori determinanti il gradimento della clientela: interazione col cliente – che dovrebbe poter restare aggiornato online grazie ad un sito “user friendly”; l’ambiente di officina e il lavoro svolto. Potete trovare maggiori suggerimenti su come migliorare il rapporto col cliente cliccando qui www.trwaftermarket.com/original-workshops/it

#OFFICINEORIGINALI – nuova piattaforma online

Per valorizzare le officine aftermarket di tutto il mondo che condividono la stessa dedizione per l’eccellenza, e che portano alla loro attività idee originali e soluzioni innovative, TRW ha lanciato una nuova piattaforma online. Si tratta di un centro informazioni che fornisce consigli utili, suggerimenti, blog, video e molto altro per aiutare gli installatori e i titolari di officine ad offrire un valido servizio, a lavorare in modo efficiente, a promuovere la propria professionalità e a costruire un’attività solida e di successo.

L’officina scelta per lanciare l’hub è AH Almeida di Bobedela, in Portogallo, un’attività familiare di successo da generazioni, condotta oggi da Rui Almeida. Al fine di descrivere ulteriori interessanti realtà, TRW è alla ricerca di altri titolari che raccontino le loro storie di successo e desiderino far parte della campagna, come protagonisti di un breve filmato nel quale saranno intervistati e che verrà pubblicato sulla piattaforma.

Per visitare #OFFICINEORIGINALI: https://www.trwaftermarket.com/original-workshops/it