Zero incidenti e zero emissioni: con il programma “Vision Zero” ZF punta sullo sviluppo, l’adozione e la diffusione dei sistemi di sicurezza integrati, quali presupposto indispensabile per traghettare verso l’auto a guida autonoma
In occasione del Global Press Event tenutosi il 23 giugno al Driving Camp di Pachfurth, in Austria, ZF ha mostrato in anteprima l’applicazione delle innovative tecnologie grazie all’Innovation Car 2017 e altri veicoli appositamente equipaggiati, concretizzazione del concept Vision Zero. A rendere possibile e sempre più concreto lo sviluppo dell’auto del futuro il ricorso a tecnologie digitali evolute, mobilità elettrica e sistemi integrati, per raggiungere il traguardo della guida autonoma.
La conferma della direzione sempre più mirata intrapresa da ZF arriva anche dall’accordo di partnership siglato con Hella, azienda specializzata in sistemi di tecnologia ottica ed elettronica, che prevede la produzione di sistemi di assistenza alla guida autonoma per auto e veicoli commerciali. In particolare, l’accordo verte sulla produzione congiunta di sistemi a telecamere anteriori, sistemi di imaging e radar e il primo progetto di sviluppo coordinato per la realizzazione di sistemi a telecamere anteriori inizierà subito con lancio sul mercato già nel 2020.
Tantissime le novità presentate all’incontro con i media interazionali, “condensate” nello sviluppo del Vision Zero Vehicle: progetto in cui ZF si concentra sulla guida senza incidenti e senza emissioni a livello locale, grazie a un concept vehicle equipaggiato di sistemi meccanici intelligenti, in grado di evitare gli incidenti e con trazione elettrica perfettamente integrata sull’assale. Due i sistemi elettronici di sicurezza sviluppati: il Driver Distraction Assist che interviene in caso di distrazione del conducente assumendo la guida del veicolo fino a pericolo rientrato e il Wrong – Way Inhibit, che impedisce attivamente l'imbocco di una corsia contromano.
In primo piano anche l’eliminazione delle emissioni a livello locale: il Vision Zero Vehicle integra un potente sistema di trazione elettrica (150 kW) a ingombro ridotto all’interno dell’innovativo assale posteriore a struttura modulare mSTARS – modular Semi-Trailing Arm Rear Suspension.
Ulteriore ausilio alla guida senza incidenti, i sistemi autotelaio intelligenti, attivi e connessi in rete, destinati a supportare in futuro le funzioni di guida. L’Integral Chassis Control – ICC di ZF collega tra loro i singoli sistemi dell’autotelaio, interagendo all’interno di una rete di controllo e assicurando una dinamica trasversale, longitudinale e verticale ottimale. E ancora: il sistema di ammortizzazione attiva sMOTION con tecnologia CDC – Continuous Damping Control, che integra in ogni sospensione un gruppo motore-pompa, aumentando l’efficacia dell’ammortizzatore; il sistema ERC – Electromechanical Roll Control per la stabilizzazione attiva; il sistema eLEVEL – Electro Hydraulic Leveling; l’app Dashboard che si appoggia sulla piattaforma Openmatics di ZF Aftermarket che garantisce le competenze integrate di ZF Friedrichshafen AG al mercato del post-vendita. Continua anche il perfezionamento del sistema di assistenza alla guida in autostrada Highway Driving Assist
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere