Primo lancio sul mercato nordamericano di un sistema frenante di stazionamento elettrico per autocarri leggeri di grandi dimensioni
Con l’introduzione del primissimo freno di stazionamento elettrico (EPB) per l’heavy-duty sul modello Ford F-150 del 2018, ZF e Ford Motor Company hanno trasferito nel mercato degli autocarri leggeri di grandi dimensioni i vantaggi di questo sistema frenante, quali risparmio di carburante, maggior compattezza e diverse altre funzionalità.
“Il freno di stazionamento elettrico è una tecnologia estremamente versatile, ideale per gli autocarri leggeri di grandi dimensioni,” ha dichiarato Manfred Meyer, Senior Vice President Global Braking at ZF. “Rispetto ai tradizionali freni di stazionamento a tamburo, ad esempio, l’impiego di questa tecnologia può consentire una riduzione di peso fino a oltre 9kg, su furgoni, autocarri di grandi dimensioni e SUV. In questo modo, si può ridurre sia il consumo di carburante sia la quantità di emissioni di CO2 e, eliminando il pedale o la leva del freno di stazionamento, lo spazio a disposizione all’interno dell’abitacolo aumenta e il freno può essere attivato premendo semplicemente un pulsante.”
“Il freno di stazionamento elettrico offre considerevoli e potenziali vantaggi per la sicurezza e può contribuire alle funzioni automatizzate di assistenza al conducente,” continua Meyer. “Il sistema EPB può agire congiuntamente al controllo elettronico della stabilità per aiutare a frenare in caso di frenata di emergenza, oppure può ridurre l’affaticamento del conducente in caso di traffico intenso, mantenendo il veicolo fermo quando necessario e in moto quando la situazione stradale lo permette in sicurezza.”
Nel 2001, ZF ha creato tramite TRW il pionieristico freno di stazionamento elettrico per i veicoli leggeri; oggi è il leader mondiale di questa tecnologia con oltre 100 milioni di unità installate su autovetture, autocarri leggeri, furgoni e SUV in circolazione sulle strade di tutto il mondo. Il freno di stazionamento elettrico opera come un tradizionale freno idraulico in caso di normale frenata e come freno elettrico per la frenata di stazionamento e di emergenza.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere