La tecnologia Over-the-air per veicoli connessi consente di evitare richiami, ridurre le spese e migliorare gli interventi di diagnostica
ZF ha aderito a eSync Alliance, un’iniziativa che vede numerosi fornitori impegnati in soluzioni per l’aggiornamento Over-the-air (OTA) e la diagnostica dei dati, potendo potenzialmente garantire all’industria automobilistica un risparmio di miliardi di dollari ogni anno.
Mentre i veicoli vengono preparati per un futuro digitalizzato e vengono equipaggiati con funzionalità automatizzate e sofisticate, con caratteristiche di guida autonoma che si profilano all’orizzonte, un software aggiornato è fondamentale per garantire la sicurezza stradale e informatica, nonché un alto livello di efficienza. Tuttavia, riportare i veicoli in concessionaria o in officina per installare il software più recente è un processo complesso e costoso, soprattutto per gli operatori di flotte. Le stime degli analisti hanno calcolato costi di richiamo per l’installazione del software per un totale di 3 miliardi di dollari nel 2016, solo negli Stati Uniti.
Gli aggiornamenti Over-the-air (OTA) consentono di ridurre al minimo i costi, trasmettendo versioni più recenti del software direttamente dal cloud al veicolo tramite una connessione dati, senza tempi di attesa. eSync Alliance, a cui ZF ha ora aderito, si basa sul sistema eSync, una piattaforma che combina componenti cloud e componenti a bordo veicolo. La piattaforma è stata sviluppata originariamente da Excelfore per fornire transazioni sicure tramite terminali elettronici installati a bordo veicolo. Inoltre, il sistema funziona come scudo contro le minacce provenienti dall’esterno del veicolo.
Il sistema fornisce anche una comunicazione a due vie, che consente di effettuare aggiornamenti software e firmware Over-the-air, nonché di raccogliere dati diagnostici e telematici in tempo reale dai terminali del veicolo.
Uno standard unificato
Al momento esistono sul mercato numerosi sistemi OTA concorrenti, ciascuno con meccanismi di aggiornamento specifici. Il sistema eSync si propone di stabilire uno standard unificato. Entrando a far parte dell’Alleanza, le aziende beneficiano di un ambiente di sviluppo semplificato grazie a una piattaforma aperta, personalizzabile e scalabile, con funzioni standardizzate e API (Application Programming Interface).
“eSync Alliance sta aprendo la strada alla tecnologia OTA e alla diagnostica avanzata, fornendo un framework per le aziende associate che beneficiano di componenti OTA standardizzati e interoperabili”, ha affermato Franck Lesbroussart, responsabile Advanced Digital Software Development presso ZF. “ZF giocherà un ruolo attivo all’interno dell’Alleanza e, in collaborazione con i nostri nuovi partner, potremo far compiere progressi all’intero settore.”
“ZF è un fornitore leader a livello mondiale di componenti e sistemi per il settore automotive”, ha affermato Rick Kreifeldt, amministratore di eSync Alliance. “Sono felice di poter dare il benvenuto al Gruppo in eSync Alliance. ZF fornisce scalabilità e competenze per guidare lo sviluppo di una piattaforma comune per la tecnologia OTA e la sua diffusione ad ampio raggio nel settore automotive.”
Per ZF, la piattaforma aperta e sicura eSync offre importanti opportunità anche per la propria ampia gamma di prodotti non automotive, come le trasmissioni ferroviarie, le marittime e le trasmissioni industriali di altro tipo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere