News Aftermarket

ZF: commessa miliardaria per nuova trasmissione automatica a 8 rapporti

ZF ha inoltre acquisito 2getthere, fornitore esperto in sistemi elettrici automatizzati per il trasporto passeggeri

ZF Friedrichshafen AG ha ricevuto un ordine a doppia cifra in miliardi di euro per la sua trasmissione avanzata a 8 rapporti. Si prevede che il business si svilupperà nel corso di diversi anni. La più recente versione della trasmissione a 8 rapporti di ZF – tecnologia in produzione dal 2009 – è stata ottimizzata con l’integrazione di un motore elettrico. É inclusa anche una variante ibrida.

La produzione in serie della nuova generazione di trasmissioni inizierà nel 2022 a Saarbrücken, il principale stabilimento produttivo di ZF per le trasmissioni automatiche per autovetture. La società sta pianificando di iniziare a produrre in futuro anche in altri luoghi, come Stati Uniti e Cina.

“Questa commessa rappresenta l’ordine singolo più grande nella storia di ZF,” afferma Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF. “In termini di elettrificazione di autovetture, oltre al puro motore elettrico, conferma la nostra strategia di focalizzarci sugli ibridi plug-in come pratica soluzione e di sviluppare prodotti interessanti in queste aree.”

Ottimizzata per l’elettrificazione

La nuova trasmissione automatica a 8 rapporti può essere installata su praticamente ogni classe di veicolo, in configurazione anteriore-longitudinale. Un’innovazione tecnica di questa trasmissione potenziata è l’integrazione del motore elettrico.

“Coerentemente con le future richieste dell’elettromobilità, abbiamo ottimizzato la nostra trasmissione automatica a 8 rapporti,” spiega Michael Hankel, membro del Board of Management di ZF, responsabile, tra gli altri ambiti, della tecnologia delle trasmissioni e dell’elettromobilità. “Con una struttura modulare che utilizza vari elementi iniziali, la trasmissione ibrida di nuova generazione  offre una soluzione flessibile per tutte le autovetture – sia tradizionali sia elettriche.”

Hankel prosegue: “L’ordine si basa sul fatto che il cliente consideri la nostra tecnologia una soluzione sostenibile per le trasmissioni dei suoi veicoli, che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi legati alle emissioni di CO2. Inoltre, la possibilità di passare da una variante di trasmissione all’altra consente al nostro cliente quella flessibilità necessaria per reagire alle richieste di mercato.

“Oltre al notevole potenziale di riduzione della CO2, questo elevato livello di flessibilità sta creando grande interesse nella nostra trasmissione. Ci sono trattative molto promettenti con altri clienti.”

“L’ordine rafforza inoltre la nostra rete produttiva globale,” aggiunge Hankel. “Dopo l’inizio della produzione a Saarbrücken nel 2022, produrremo per altri clienti questa trasmissione di prossima generazione nei nostri siti di Gray Court, negli Stati Uniti, e di Shanghai, in Cina.”

ZF acquisisce il fornitore di mobilità 2getthere

ZF Friedrichshafen AG ha acquisito il 60% delle quote di 2getthere B.V. La società offre sistemi completi per il trasporto automatizzato ed è ubicata a Utrecht, nei Paesi Bassi, con uffici a San Francisco, Dubai e Singapore. Le applicazioni spaziano dai sistemi elettrici per il trasporto senza conducente in aeroporti, parchi industriali e tematici, fino alle infrastrutture dedicate per il trasporto urbano. Con questo investimento strategico, ZF attua la sua strategia per la Next Generation Mobility, in modo da rafforzare la propria posizione nei mercati in crescita della guida automatizzata e della Mobility as a Service, e completa le attività già in essere.

2getthere ha un’esperienza ultratrentennale nel settore dei veicoli autonomi per il trasporto passeggeri, oltre a competenze eccezionali nell’engineering e nel software. L’acquisizione supporta la nostra strategia finalizzata a divenire un fornitore di punta di servizi per il trasporto autonomo nel mercato in espansione della nuova mobilità”, afferma Wolf-Henning Scheider, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ZF Friedrichshafen AG. Con questo investimento strategico, ZF sta rafforzando la propria posizione nei mercati in crescita delle soluzioni di Mobility as a Service, dei sistemi di trasporto autonomo e nei veicoli autonomi condivisi. La quota di maggioranza in 2getthere va a completare gli investimenti e le collaborazioni già in essere, quali quelli con e.GO Moove, joint venture con e.GO Mobile AG, che ha come obiettivo la produzione dei minibus autonomi e.GO Mover, e con Transdev, operatore di punta e fornitore globale di soluzioni integrate per la mobilità.

2getthere è stata fondata nel 1984. Da allora 2getthere ha accumulato oltre 100 milioni di chilometri in modalità autonoma con sistemi senza conducente per il trasporto di passeggeri e di merci in diverse città importanti di tutto il mondo, quali Rotterdam, Abu Dhabi e Singapore, oltre che in numerosi porti e aeroporti. I sistemi senza conducente di 2getthere, in servizio a pagamento nel parco industriale di Rivium (Capelle aan den IJssel) e a Masdar City (Abu Dhabi), hanno trasportato oltre 14 milioni di persone, in modalità elettrica e del tutto affidabile. L’affidabilità dei sistemi installati da 2getthere, che includono controlli veicolari e architettura software, eccede il 99,7%.