ZF acquisisce TRW per 13,5 miliardi di dollari. Nasce un colosso della componentistica, in grado di sviluppare un fatturato complessivo di 30 miliardi di euro e che dà lavoro a 138 mila dipendenti
Si è conclusa l’acquisizione da parte del gruppo tedesco ZF dell’americana TRW Automotive. Le quote di TRW verranno acquisite dalla società tedesca per 13,5 miliardi di dollari. Nasce così il secondo produttore mondiale nel settore. Secondo quanto reso noto da un comunicato le vendite combinate dei due gruppi dovrebbero ammontare a circa 30 miliardi di euro. Per portare a termine l’operazione, ZF ha venduto il ramo d’azienda che si occupa di sistemi sterzanti, valutato circa 4 miliardi di euro, alla Robert Bosch.
Con l’acquisizione di TRW, ZF ha raddoppiato la propria presenza commerciale in due dei principali mercati al mondo, quello cinese e quello nordamericano. Il nuovo colosso genererà complessivamente circa la metà delle proprie vendite in Europa e metà in Nord America, Asia-Pacifico e resto del mondo. ZF manterrà il proprio quartier generale a Friedrichshafen, e TRW verrà integrato in ZF come una divisione separata. Per la formalizzazione dell’acquisizione, tuttavia, bisognerà attendere il parere delle autorità antitrust.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere