Negli ultimi anni,WIX Filters del gruppo MANN-HUMMEL ha attuato numerosi interventi volti a ridurre la quantità di rifiuti ambientali nella produzione di filtri. Una di queste soluzioni prevede il riutilizzo delle materie prime che sono state tagliate durante la produzione e si riferisce tra l’altro a tutte le materie plastiche. I rifiuti sono sempre stati separati per tipo di materia prima e consegnati o venduti per lo smaltimento ad altre aziende.
Riutilizzo scarti di produzione
Dal 2017 sono state implementate le tecnologie che consentono di riutilizzare parte degli scarti di produzione nel processo produttivo. Ne sono un esempio gli alloggiamenti realizzati in PA66GF30 o PA6GF25, cioè una materia prima rinforzata con fibre di vetro, che conferisce loro maggiore resistenza, rigidità e stabilità dimensionale, che non vengono perse a lavorazione terminata. Ovviamente, l’azienda ha dovuto eseguire più volte l’intero processo di produzione per garantire la conformità ai requisiti imposti dai produttori. Ciò ha comportato, tra l’altro, le seguenti necessità:
• segregazione accurata;
• macinazione;
• diversi tipi di produzione;
• test di resistenza;
• individuazione della miscela più adatta;
• implementazione delle schede con parametri;
• esecuzione dei cicli di produzione;
• nuovi test di laboratorio;
• implementazione finale in produzione;
Test pezzi prodotti in laboratorio
Una fase importante dell’intero processo di preparazione della produzione è stata la fase di test dei pezzi prodotti in laboratorio in base ai requisiti imposti dalle case automobilistiche e di determinazione della quantità di additivi che si può aggiungere alla materia prima di base. In definitiva, a seconda del pezzo prodotto, è possibile aggiungere dal 30 al 50% della materia prima scartata per soddisfare tutte le norme rigorose applicabili. Un’altra possibilità era quella di utilizzare prodotti ottenuti in seguito alla macinazione solo per fabbricare pezzi realizzati con materie prime simili.
Materiale riciclato verificato e certificato
È opportuno notare che alcuni filtri sono prodotti fin dall’inizio con materiale riciclato al 100%, acquistati solo da fornitori verificati e certificati. Grazie a un’attenta analisi e un’accurata osservazione dei processi, è stato possibile mantenere i requisiti tecnici corretti, ma anche operare secondo i principi dell’economia sostenibile. Si tratta di un’azione necessaria, e l’elevata consapevolezza dei reparti di tecnologia spinge MANN-HUMMEL a continuare a lavorare in questa direzione, per cambiare costantemente in meglio.
Michal Wojciechowski, tecnico esperto nei processi presso il Reparto di Tecnologia di Produzione di MANN-HUMMEL FT PL ricorda che dopo aver analizzato la quantità di rifiuti generati durante il processo di produzione ci si è resi conto che l’obiettivo era quello di ridurli al minimo, di riutilizzarli nel modo più efficiente e di poter lavorare e produrre in modo ecologico.
Tutte le informazioni al sito: WIX Filters
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere