Nel 2025 il Gruppo stima di vendere un veicolo full-electric su 4 e nel 2030 prevede di lanciare una versione elettrica per ciascuno dei 300 modelli del Gruppo
Le Case auto puntano sull'elettrico, e lo fanno sul serio. Volkswagen ha annunciato all'apertura del Salone di Francoforte un investimento nell'elettrico di 70 miliardi di euro entro il 2030.
Il piano “Roadmap E” prevede di lanciare entro il 2030 una versione elettrificata di ciascuno dei 300 modelli del Gruppo. Entro il 2025 la casa tedesca prevede di realizzare 80 nuove vetture elettrificate (delle quali 30 saranno ibride plug-in), distribuite nei suoi vari Marchi.
Nel 2025 il Gruppo stima di vendere un veicolo full-electric su 4. Una quantità di veicoli che, sommata agli ibridi, richiederà oltre 150 GWh l'anno (1 GWh = 1 milione di Kwh). Inizialmente verranno utilizzate le “tradizionali” batterie al litio ma lo sguardo è già rivolto alle innovative batterie a stato solido. Una fetta importante degli investimenti sarà quindi indirizzata allo sviluppo e produzione e delle batterie, alle infrastrutture di ricarica, oltre naturalmente allo sviluppo dei nuovi modelli.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere