Vesuviana Motori, azienda campana che vanta più di 30 anni d’esperienza nella rettifica, punta sulla ricerca continua e sul servizio d’assistenza al cliente che va dalla consulenza all’installazione corretta dei ricambi
Sono numeri in costante aumento quelli che può vantare Vesuviana Motori, azienda salernitana specializzata nella produzione di turbocompressori completi nuovi o rigenerati, di coreassy, di motori rigenerati e di teste cilindro per la maggior parte dei modelli di auto, oltre che nella distribuzione di una vasta gamma di autoricambi. Dalla sede odierna di Sant’Egidio del Monte Albino, quasi nella zona industriale sulla Statale, è il CEO Carlo Santangelo a illustrarci questa storia imprenditoriale di successo, tutta ‘Made in Campania’.
“Nel 2006 ho fondato l’azienda a San Gennaro Vesuviano, che ne ha ispirato il nome – racconta Santangelo – lavorando in 200 mq. Mi ha poi affiancato come socio mio fratello Aniello, responsabile della produzione in officina, mentre io seguo la parte amministrativa e commerciale. Negli anni la crescita del giro d’affari e del personale ci ha spinti a trasferirci: nel 2010 in una sede di 350 mq a Scafati, che è ancora quella legale di Vesuviana Motori Srl, e infine nel 2014 in questa che ritengo definitiva. Una struttura di oltre 6mila mq, di cui 2.500 coperti, dove operiamo con 12 dipendenti: 6 operai specializzati in officina, 2 banconisti che servono parecchia clientela dei dintorni e 4 negli uffici. Nello stabile si trova anche il magazzino di 500 mq del nostro partner commerciale che, con 5 dipendenti, collabora con noi da oltre un anno nella nuova attività di distribuzione ricambi: una gamma comprendente tutto quanto è al di fuori del motore: qui ci pensiamo noi direttamente, inclusi i kit di riparazione e le guarnizioni per le rettifiche. Serviamo in tutte le regioni un capillare network di ricambisti locali, autofficine e concessionarie, ricevendo anche via e-commerce molti ordini che evadiamo con consegne entro i 2-3 giorni se il prodotto richiesto è già disponibile: come avviene ad esempio nell’80% dei casi per i turbocompressori e altri componenti meno impegnativi da realizzare e più richiesti, mentre in magazzino teniamo solo pochi motori per gamma già rigenerati, ritornati come nuovi sostituendo parti di movimentazione all’interno. In genere i vari prodotti rigenerati sono venduti al prezzo indicato attraverso il classico programma di scambio, ovvero con la formula ‘Fuori uso’, in cambio del reso corrispondente guasto. I motori fuori uso vengono rigenerati e rispediti al cliente entro 3-4 giorni nel 50% dei casi. Molte consegne sono nel Nord Italia dove siamo molto conosciuti grazie anche a un service di massima assistenza in fase di pre e post vendita, dalla consulenza all’installazione. Quest’ultima infatti è la fase più critica per le autofficine, dato che eventuali errori farebbero decadere la nostra garanzia contrattuale di 24 mesi sul ricambio nuovo o di 12 mesi sul rigenerato. E ora miriamo a estendere l’internazionalizzazione, visti gli ottimi riscontri anche sui mercati esteri non solo europei”.
Innovazione e produttività in simbiosi
Entrambi i fratelli, periti industriali, hanno maturato oltre 30 anni d’esperienza nella rigenerazione, nella rettifica e nel ricondizionamento di motori e componenti collegati: “Abbiamo iniziato da ragazzi come dipendenti – spiega Santangelo – e da sempre investiamo puntando sulla qualità del rigenerato a prezzi convenienti. I nostri selezionati e storici fornitori sono alcuni tra i maggiori produttori mondiali di ricambi, componenti e materiali destinati al primo equipaggiamento. Strumenti di alta precisione e banchi di collaudo di ultima generazione consentono alla nostra manodopera qualificata di soddisfare in modo competente ogni richiesta d’intervento, in linea coi più alti standard del settore, aumentando al contempo la capacità produttiva. L’obiettivo è quello di aumentare la quota di motori rigenerati e distribuiti nel 2018. Lo stesso intento riguarda anche i turbocompressori, sia di nostra produzione sia ricondizionati, e le teste cilindro. Esclusi i blocchi originali in alluminio rigenerati realizziamo tutti i restanti organi, come le valvole, e diamo la stessa garanzia del nuovo. L’influenza di queste tre categorie di ricambi motore sul fatturato è equilibrata mentre i coreassy, che produciamo col nostro marchio dopo un’attenta analisi tecnica, risentono delle difficoltà d’installazione in autofficina dovute all’introduzione dell’elettronica sui moderni turbocompressori, che andrebbero flussati e testati con appositi macchinari”. Investimenti mirati, processi ottimizzati e nuove strategie distributive, conclude Santangelo, rappresentano le armi vincenti di Vesuviana Motori per il futuro: “Ai nuovi banchi prova funzionali alla verifica e alla calibrazione dei turbocompressori stanno per aggiungersi un macchinario americano totalmente automatico che riduce da due ore a mezz’ora i tempi per la rettifica e altri banchi. La produzione aumenta e prevediamo di assumere altri tre addetti. Inoltre, cominceremo ad affidarci ai grandi distributori nazionali e internazionali. Impegni e responsabilità aumentano ma, come ha dimostrato l’ultima edizione di Autopromotec, il target di mercato a cui ci rivolgiamo apprezza la nostra scelta totalmente a favore della qualità pari all’originale con componenti conformi alle specifiche OE, consentendoci di non rimanere coinvolti nella guerra dei prezzi in corso”.
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