VEMA S.r.l produce e distribuisce ricambi auto dal 1972, costruendo le solide fondamenta di quella che nel corso del tempo sarebbe diventata una realtà sempre più attenta ai cambiamenti e alle esigenze del mercato aftermarket; quest’anno l’azienda celebra il 50° anno di attività, traguardo raggiunto grazie alla continua ricerca di innovazione che la contraddistingue sin dalla sua fondazione e alla capacità di imporsi con dinamismo tra la concorrenza. Dall’originaria produzione di tiranti, testine e bracci di sospensione, oggi l’azienda offre un catalogo riconosciuto a livello internazionale per ampiezza di gamma. VEMA, che dal 2020 ha una nuova e prestigiosa sede a Varedo (MB), ha acquisito negli ultimi anni le più importanti certificazioni di qualità per la produzione e l’efficienza dei processi. Inoltre, si è aggiunto il “Rating di legalità”, l’indicatore del rispetto di elevati standard aziendali di legalità, rilasciato da AGCOM Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a seguito dell’adozione di Vema del Modello Organizzativo 231 e la nomina dell’Organismo di Vigilanza.
Rating di legalità
VEMA ha ottenuto nel dicembre 2022 questo importante riconoscimento del comportamento etico della propria attività, ispirata a principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale. Il Rating di legalità offre un ritorno sul piano reputazionale e soprattutto importanti benefici per quanto riguarda la concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e le agevolazioni per l’accesso al credito bancario. L’alto punteggio è stato raggiunto per tramite di diversi fattori quali l’adozione del Codice Etico di Assolombarda nel 2021, l’adozione di un MOG 231 e la nomina di importanti professionisti nell’OdV. Il riconoscimento è garanzia per tutti gli stakeholders dell’adozione delle best practices in tema di compliance aziendale a tutti i livelli.
ISO/IEC 27001:2017
L’azienda ha recentemente acquisito l’ importante certificazione ISO/IEC 27001:2017 che fissa i requisiti per l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. Nella normativa vengono inclusi i requisiti – correlati alle esigenze specifiche dell’azienda – per la valutazione e il trattamento dei rischi in relazione alla sicurezza dell’informazione. La certificazione 27001 aiuta nel mantenimento dello status AEO rilasciato dalla dogana ed inoltre occorre per la compliance in materia di privacy GDPR, per la cyber security ed è inoltre garanzia richiesta tassativamente nella supply chain.
SA 8000:2014
Dal 2022 VEMA è certificata SA (Social Accountability) 8000:2014, standard internazionale elaborato dall’ente americano SAI ( Social Accountability International). Ciò che viene garantito con questo certificato è che l’azienda che l’ha acquisito si propone di distinguersi nell’impegno di mantenere e garantire ottimali condizioni di lavoro, promuovere un miglioramento costante delle relazioni fra le parti interessate, interne ed esterne all’azienda, e più in generale garantire un’attività lavorativa virtuosa dal punto di vista sociale.
UNI EN ISO 9001:2015
Con l’obiettivo principale di accrescere la propria posizione di mercato insieme alla soddisfazione dei clienti, VEMA si fregia della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, relativa ai requisiti di un sistema di gestione della qualità, quando un’azienda ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire regolarmente prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili; e insieme mira ad accrescere la soddisfazione del cliente con l’applicazione efficace del sistema, mediante i processi per il miglioramento del sistema stesso.
UNI EN ISO 14001:2015
VEMA si fregia inoltre della certificazione che sancisce la costante attenzione all’ ambiente nello svolgimento dell’attività produttiva. La ISO 14001:2015 è una cornice normativa internazionale che fornisce alle imprese i fondamenti di un efficiente sistema di gestione ambientale, integrati con tutte le esigenze peculiari di ogni realtà produttiva, consentendo di raggiungere i propri obiettivi economici e di sostenibilità.
A testimonianza dell’impegno CSR aziendale a tutela della sostenibilità ambientale VEMA si è impegnata con la nuova sede a neutralizzare l’impatto ambientale con l’avviamento di un impianto fotovoltaico che le permette di ridurre annualmente circa 50 tonnellate di CO2 abbassando così la propria carbon footprint.
UNI ISO 45001:2018
Per VEMA naturalmente non poteva mancare l’attenzione verso il fattore umano e la certificazione riconosciuta a livello internazionale UNI ISO 45001:2018 sottolinea anche la propria chiarezza in questo ambito. La norma, che copre un vuoto di molti anni in questa materia, rappresenta uno strumento gestionale e di evoluzione culturale descrivendo gli strumenti di “safety and health”, anche in armonia con le esigenze di qualità e ambiente.
Oltre alla tutela dei lavoratori, la UNI ISO 45001:2018 rappresenta un elemento di distinzione per un’azienda che si propone come attore nel mercato globale. E’ quindi un importante investimento sulla direzione strategica dell’impresa e più in generale sul proprio futuro, a fronte della continua attenzione per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Certificazione AEO
Altra certificazione di grande rilevanza ottenuta da Vema è l’AEOC ossia lo status di Operatore Economico Autorizzato rilasciato dalla Agenzia delle Dogane che riconosce all’azienda un rapporto privilegiato con tutte le dogane dell’Unione Europea in termini di snellimento dei controlli doganali e di controlli di sicurezza e una riduzione costi nel breve termine, ottenendo un vantaggio competitivo rilevante sia in Europa che all’estero.
Un percorso lungo 50 anni per Vema, come si vede con tutte le “carte in regola” per proseguire a lungo il cammino con impegno sempre maggiore per la soddisfazione dei propri stakeholders.
Tutte le informazioni nel nuovo sito di VEMA: https://vema.it/
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere