Attualità

Veicoli elettrici ad Automechanika Frankfurt 2024: verso un trasporto a zero emissioni di carbonio

Un numero maggiore di aziende rispetto al passato presenterà prodotti e soluzioni nel campo dell'elettromobilità alla prossima Automechanika di Francoforte, la principale piattaforma industriale per l'aftermarket automobilistico, che si svolgerà dal 10 al 14 settembre. Tra questi, produttori cinesi come BYD, SMART, GEELY Group, AVATR, JIYUE, SERES, Chang An, HONGQI, GAC International e molti altri. Questo rispecchia la crescente domanda di auto elettriche e i nuovi mercati di vendita che offrono nuove interessanti opportunità commerciali per l'industria, le officine e i concessionari.

Olaf Mußhoff, Direttore di Automechanika Frankfurt, spiega: “Automechanika Frankfurt è la piattaforma di innovazione dove vengono presentati prodotti e soluzioni per la mobilità sostenibile e a zero emissioni. Per questo motivo abbiamo sviluppato due nuovi format di palcoscenico – Innovation4Mobility e Future Mobility Park – che dal 2022 attirano produttori come Genesis e Skoda e presentano tutti i temi legati alla trasformazione dell’industria della mobilità. Quest’anno stiamo accogliendo un numero notevole di produttori – anche dalla Cina – che offrono prodotti e tecnologie all’avanguardia per i veicoli elettrici. Di conseguenza, i nostri visitatori B2B provenienti dall’industria, dalle officine e dai concessionari di auto possono sperimentare l’intera gamma di marchi di veicoli elettrici e un’esposizione impressionante di progetti automotive.”

Crescita dell’elettromobilità

Elettromobilità significa molto di più di un nuovo sistema di guida. Parallelamente allo sviluppo dell’elettromobilità, si è sviluppato un mercato di software e componenti elettronici per veicoli autonomi, connessi, elettrici e condivisi (ACES). Questo mercato, che ha registrato una crescita annuale del 15% dal 2020 e si prevede raggiungerà un volume di 469 miliardi di dollari entro il 2030, offre prodotti per tutte le categorie di veicoli. Le aziende produttrici di software e i produttori di componenti elettronici sono già ben rappresentati ad Automechanika Francoforte: solo questo settore innovativo conta più di 150 espositori che presenteranno i loro prodotti e soluzioni dei gruppi di prodotti Electrics & Electronics e Connectivity & Autonomous Driving. In totale, oltre 400 delle aziende che si sono già registrate dichiarano di avere competenze in materia di veicoli elettrici. Infatti, 14 di queste hanno presentato i loro prodotti per gli Automechanika Innovation Awards nella categoria Electromobility & innovative drive technologies.

Electrical Vehicle Expo at Automechanika (EVA Expo)

Inoltre, Michael Johannes, Vicepresidente Mobilità e Logistica, ha introdotto un nuovo evento chiamato ‘Electrical Vehicle Expo at Automechanika’ (EVA Expo): “La gamma di prodotti offerti dall’industria nel settore della mobilità elettrica ad Automechanika è aumentata enormemente negli ultimi due anni, soprattutto in Cina. Automechanika Shanghai, che alla fine di quest’anno festeggerà il suo 20° anniversario, ne è l’esempio perfetto. Il fatto che quest’anno “EVA Expo” si svolga in concomitanza con Automechanika Frankfurt è un risultato notevole degli sforzi esemplari dei nostri colleghi cinesi per espandere la loro rete. Possiamo ringraziare la nostra partnership con CCPIT-Auto”.

Wang Xia, presidente del Consiglio cinese per la Promozione del Commercio Internazionale, sottoconsiglio per il settore automobilistico (CCPIT-Auto), ha illustrato lo scopo dell’EVA Expo: “Con il lancio dell’EVA ad Automechanika Frankfurt di quest’anno, speriamo di fornire ai mercati automobilistici europei e ai professionisti del settore una comprensione approfondita della rapida transizione della Cina da un mercato dominato dalle automobili tradizionali a un mercato orientato verso i veicoli elettrici. In particolare, il nostro obiettivo è anche quello di migliorare ulteriormente la visibilità e la popolarità dei marchi cinesi di EV nei mercati esteri. Con uno sforzo collettivo, contribuiamo alla creazione di un ecosistema automobilistico sostenibile e promuoviamo e facilitiamo una cooperazione che sia reciprocamente vantaggiosa tra le imprese.”

Tutti gli argomenti 2024

Automechanika Frankfurt si terrà dal 10 al 14 settembre 2024. Oltre ai temi dell’EV, l’evento di quest’anno si concentrerà sulla sostenibilità, sulle assunzioni e sulla formazione continua, nonché sulle ultime novità in materia di riparazione da incidenti e gestione dei sinistri. Tutti gli espositori e i visitatori sono invitati ad approfittare delle aree di networking dedicate all’economia circolare, alla rigenerazione, all‘e-commerce e al business delle auto d’epoca, nonché a godere di un happy hour giornaliero!

a cura di Luca Bertollo