Attualità

Nuova tecnologia Valeo alle Olimpiadi di Parigi 2024

Valeo eAccess alimenterà le navette elettriche Toyota APM per il grande evento sportivo dell'estate 2024

Valeo parteciperà a un importante evento sportivo internazionale grazie alla tecnologia 48V eAccess, che alimenterà le navette elettriche Toyota APM a Parigi quest’estate.

In origine, l’APM è stata specificamente progettata da Toyota per offrire una soluzione di mobilità sicura ed efficiente agli atleti e agli ufficiali durante il grande evento sportivo di Tokyo, Giappone, nel 2020.

La navetta elettrica sarà nuovamente al centro delle soluzioni di trasporto durante il prossimo evento sportivo a Parigi per facilitare la mobilità di tutti all’interno dei siti sportivi. Questa è una versione completamente nuova, più adatta all’ambiente europeo, può ospitare 6 persone incluso il conducente ed è stata progettata per un utilizzo molto flessibile. I sedili pieghevoli consentono il trasporto di persone in sedia a rotelle. Il veicolo è disponibile anche in una versione di soccorso, sviluppata per fornire assistenza medica, permettendo il trasporto di una barella e del personale medico.

Christophe Périllat, Amministratore Delegato di Valeo, ha dichiarato: “Siamo lieti che Toyota abbia scelto la tecnologia Valeo eAccess per alimentare le navette elettriche APM. Questo conferma la rilevanza della strategia di Valeo nell’esplorare tecnologie sempre più sostenibili e accessibili. Valeo contribuirà con le proprie tecnologie a rendere questo grande evento sportivo più sostenibile, offrendo agli spettatori e alle delegazioni un’esperienza di mobilità adatta all’ambiente parigino”

Valeo eAccess è una soluzione di trazione elettrica scalabile e accessibile per la mobilità urbana.

Toyota ha scelto Valeo eAccess Belt 14, una soluzione all-in-one (motore, inverter, riduttore) che permette al veicolo di operare fino a 20 km/h con una massa lorda di 1390 kg.

Il 48V eAccess di Valeo combina un generatore a 48 Volts 13.5 kW, proveniente dalla piattaforma di propulsione elettrica a 48V che ha già raggiunto una maturità sufficiente per diventare un equipaggiamento standard per il mercato automobilistico, combinato con un riduttore e una cinghia elastica a coste innovativa per creare un sistema di propulsione eDrive completo.

Questa soluzione all-in-one è un sistema di trasmissione unica nel panorama dell’industria automobilistica e dimostra l’expertise di Valeo e la sua capacità di proporre un approccio modulare per il mercato in rapida crescita dei veicoli a trasmissione leggera.

Permettendo di raggiungere velocità fino a 100 km/h e un’autonomia elettrica media di 100 km, il 48V eAccess di Valeo soddisfa anche gli elevati standard di prestazioni in termini di rumore, vibrazioni e durezza (NVH) e si inserisce in una strategia a medio e lungo termine per ridurre l’impatto ambientale dell’industria automobilistica (riciclaggio a fine vita, copertura di materiali riciclati).

La tecnologia eAccess di Valeo alimenta già l’auto urbana Citroën Ami e anche altre applicazioni come i tricicli di Atul che si rivolgono al mercato indiano. L’expertise di Valeo nei motori elettrici a 48V per la piccola mobilità è disponibile anche sui mercati delle due ruote e l’ultima aggiunta a questa gamma è la moto elettrica BMW CE02.

Il 48V eAccess di Valeo è un vero punto di svolta nell’industria della propulsione elettrica, poiché fornisce una soluzione accessibile e facile da integrare per una più rapida adozione della mobilità elettrica, necessaria per rispettare le crescenti normative ambientali.

Toyota prevede di fornire 250 veicoli per il grande evento sportivo che si terrà a Parigi la prossima estate.