News Aftermarket

Valeo Canopy™: il tergicristallo “green”

Valeo sta perseguendo da tempo l’obiettivo della sostenibilità ambientale. Il programma “I Care 4 the Planet” è il marchio che identifica le iniziative specifiche per la limitazione dell’impatto delle attività di Valeo sull’ambiente. Tutti i prodotti e le attività realizzate perseguendo questo scopo sono infatti contraddistinte da questo marchio. E’ quindi naturale che nel settore aftermarket l’azienda proponga prodotti che prestino attenzione costante all’ambiente.

Valeo Canopy™

Un esempio emblematico è rappresentato da Valeo Canopy™, un’innovativa spazzola tergicristallo costruita con materiali naturali, rinnovabili o riciclati per oltre l’80%. Anche il packaging è realizzato con più del 90% di cartone riciclato. L’utilizzo di materiali all’insegna della sostenibilità non significa compromettere le prestazioni di pulizia, sempre eccellenti, e la durata nel tempo.

Un prodotto sostenibile

Vediamo i materiali del tergicristallo Canopy™ più in dettaglio. Gli elementi a base di petrolio sono appunto sostituiti per oltre l’80% da materiali più sostenibili:

  • Gomma naturale dagli alberi della gomma
  • Gomma sintetica fatta con canna da zucchero e oli vegetali
  • Carbone nero da pneumatici riciclati
  • Acciaio riciclato fino al 15% per le scanalature metalliche
  • Plastica riciclata fino al 50% per le clip finali

Va inoltre considerato il minor spreco di adattatori per riparatori e consumatori:

  • 1 adattatore pre-installato su ogni singola Flat Blade
  • Riduzione degli adattatori scartati, a differenza di molti altri tergicristalli
  • Facilità di montaggio, per la comodità dei riparatori

Imballaggio

L’imballaggio, completamente riciclabile, è al 100% in cartone di cui oltre il 90% riciclato e stampato con inchiostri a base di acqua, senza solvente.

Made in France=meno emissioni

La produzione e il confezionamento avvengono negli stabilimenti francesi di primo impianto Valeo, con una limitazione dell’impatto ambientale dei trasporti e una maggiore reattività ai picchi di domanda. In particolare il trasporto di una spazzola tergicristallo standard Valeo prodotta in Asia (dall’approvvigionamento della materia prima alla consegna al magazzino centrale Valeo in Francia) rappresenta 30,2 g di emissioni di CO2, mentre il trasporto di una  Canopy™ prodotta e confezionata in Francia (dall’approvvigionamento della materia prima alla consegna allo stesso magazzino centrale) rappresenta 15,2 g di emissioni di CO2.

I numeri della gamma

Una gamma di spazzole Flat Blade per una copertura del 95% del parco circolante europeo:

  • 41 riferimenti (con un adattatore pre-montato) per veicoli dotati di spazzole Flat Blade di primo impianto
  •  10 riferimenti (con un adattatore a gancio premontato) per veicoli dotati di tergicristalli standard
  • Copertura del parco circolante europeo pari al 95% dei veicoli, comprese le nuove applicazioni Mercedes e i principali veicoli elettrici ed elettrificati europei.

La certificazione di Bureau Veritas

Canopy™, il tergicristallo Valeo più sostenibile di sempre, è convalidato con un’analisi del ciclo di vita certificata da Bureau Veritas, uno dei principali organismi di certificazione indipendenti al mondo: si tratta del 61% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai tergicristalli standard Valeo fabbricati in Asia.

a cura di Luca Bertollo