News Aftermarket

Valeo: 564 domande di brevetto depositate nel 2023

Valeo continua a consolidarsi come un’azienda altamente innovativa, collaborando con i suoi clienti per trasformare la mobilità. Valeo è determinata a proteggere le sue innovazioni ed è una delle aziende francesi ad aver depositato il maggior numero di brevetti in tutti i settori nel 2023.

Nel rapporto pubblicato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) il 19 marzo 2024, Valeo si è classificata prima in Francia (33ª in assoluto) per quanto riguarda le domande di brevetto in Europa nel 2023, per il secondo anno consecutivo, con 564 domande di brevetto depositate.

Valeo compare anche sul podio dei richiedenti di brevetti in Francia nel rapporto dell’Institut National de la Propriété Intellectuelle (INPI) del 25 aprile 2024, con 681 domande di brevetto prioritario depositate nel 2023, ovvero il 40% delle sue domande di brevetto prioritario depositate nel 2023 a livello mondiale (1.666 in totale).

Inoltre, Valeo è classificata come il primo richiedente di brevetti francese a livello mondiale per il secondo anno consecutivo nel rapporto dell’INPI del dicembre 2023*.

Valeo è il partner tecnologico di riferimento per gli attori della mobilità, e le sue innovazioni sono protette da un portafoglio di oltre 33.000 diritti di proprietà intellettuale in tutto il mondo. Nel 2023, le innovazioni di Valeo le hanno permesso di registrare un livello record di ordini da parte dei suoi clienti.

Christophe Périllat, Amministratore Delegato di Valeo, spiega: “In Valeo, i nostri oltre 20.000 ingegneri in tutto il mondo lavorano ogni giorno per sviluppare software, componenti e attrezzature che rendono la mobilità più sicura, rispettosa dell’ambiente e accessibile a tutti. Oggi, siamo il partner tecnologico di riferimento per i nostri clienti, che si affidano a noi per fornire loro soluzioni innovative su misura per le loro esigenze. In un momento in cui il nostro settore sta attraversando una grande trasformazione, stiamo mantenendo il nostro impulso di investimento per garantire di avere sempre le tecnologie giuste, al momento giusto, per soddisfare le esigenze del mercato e supportare i nostri clienti nella loro trasformazione.”

Le domande di brevetto del Gruppo nel 2023 proteggono le innovazioni in attrezzature e componenti, nonché software. Le tecnologie del Gruppo sono focalizzate su 4 pilastri: guida autonoma, elettrificazione, illuminazione e vita a bordo, con domande di brevetto in particolare nei seguenti settori:

  • sistemi per il monitoraggio dell’abitacolo e dell’attenzione del conducente,

  • LiDAR di nuova generazione,

  • trasmissioni elettriche ad alta tensione (eAxle),

  • caricatori a bassa frequenza,

  • sistemi e moduli di pompe di calore e raffreddamento delle batterie,

  • sorgenti luminose con forme adattabili.

Le domande di brevetto di Valeo proteggono anche innovazioni che contribuiscono agli impegni di riduzione della CO2, con domande relative a materiali di origine biologica e consumo ottimizzato, come soluzioni “just in light” che utilizzano l’IA per adattare l’intensità della luce all’ambiente del veicolo e quindi limitare il consumo elettrico.

*Per l’anno 2022