L’AUTO1 Group Price Index, il report sui prezzi delle auto usate in Europa, mostra che i prezzi delle auto usate sono diminuiti del 3,3% nel 2024, con un valore dell’indice pari a 142,0 punti a gennaio rispetto ai 137,3 di dicembre.
Su base mensile, i prezzi delle auto usate sono rimasti stabili a dicembre 2024, con un leggero incremento dell’indice dai 137,2 punti di novembre ai 137,3 di dicembre (+0,07%). Su base annua, i prezzi delle auto usate sono diminuiti del 6,5% da dicembre 2023 a dicembre 2024. Nonostante queste flessioni, i prezzi delle auto usate restano più alti del 17,1% rispetto al periodo antecedente la pandemia COVID, ovvero a dicembre 2019 quando l’indice era pari a 117,3. Il punto di partenza dell’AUTO1 Group Price Index è gennaio 2015 con un valore di riferimento pari a 100.
Cresce l’ottimismo dei dealer grazie ad una maggiore accessibilità dei prezzi
Secondo i risultati di una recente survey di AUTO1.com tra i dealer partner in Europa1, solo una minoranza (11,0%) dei concessionari di auto usate dichiara che i prezzi attuali hanno un impatto fortemente negativo sulla propria attività, ovvero 27 punti percentuali in meno rispetto a un anno fa. Il 30,7% dei concessionari percepisce gli attuali livelli di prezzo come estremamente positivi per la propria attività, rispetto al 7,6% di un anno fa, ovvero 23,1 punti percentuali in più. Questo sentiment positivo è guidato dalla Francia, dove la maggior parte dei concessionari intervistati (39,0%) ha espresso un impatto positivo sui prezzi delle auto usate, seguita dalla Spagna (35,0%) e dalla Polonia (34,5%). In linea con i risultati dello scorso anno (54,4% degli intervistati), la maggioranza (58,3%) dei concessionari nell’ultima survey di AUTO1.com dichiara che gli attuali livelli di prezzo hanno un impatto neutro o non hanno alcun impatto sul loro business.
“Nel sondaggio dello scorso anno2, i dealer di tutta Europa avevano previsto un calo dei prezzi dell’usato per il 2024,” ha dichiarato Andrea Lovato, Director Sales & Remarketing Italy di AUTO1 Group. Rispetto all’attuale sentiment positivo relativo ai prezzi dell’usato, continua: “Ci aspettavamo che la riduzione dei prezzi avrebbe migliorato l’accessibilità al prodotto favorendo un maggior numero di transazioni di auto usate sul mercato. Il fatto che quasi il 90% dei nostri dealer partner europei dichiari che gli attuali livelli di prezzo non hanno alcun impatto o contribuiscono positivamente alla loro attività sottolinea ulteriormente l’importanza della convenienza nel mercato dell’usato.”
I rivenditori di auto usate prevedono una diminuzione dei prezzi anche nel 2025
Più di un terzo (34,6%) dei partecipanti alla survey ritiene che i prezzi delle auto usate rimarranno stabili nel 2025 (rispetto al 25,9% dell’anno precedente) e oltre il 21% dei concessionari pensa che i prezzi aumenteranno quest’anno (rispetto al 13% dell’anno scorso). Quasi la metà dei dealer europei di auto usate (44,0%) prevede che i prezzi delle auto usate diminuiranno nel 2025, ovvero 12,9 punti percentuali in meno rispetto allo scorso anno.
“Condividiamo l’ottimismo dei nostri partner’ e restiamo fortemente impegnati a garantire il loro successo. I nostri Team sono più che mai determinati a sviluppare soluzioni innovative che possano mettere i nostri dealer partner in condizione di acquistare e vendere auto con maggiore efficacia e semplicità nel corso del prossimo anno e non solo,” ha concluso Andrea Lovato, Director Sales & Remarketing Italy di AUTO1 Group.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere