UNIGOM, grazie alla partnership coi principali produttori OE, ha ampliato il proprio portfolio del sistema frenante inserendo le pinze freno elettroniche (EPB) e gli attuatori pinze freno elettronici.
La tecnologia EPB
Questa tecnologia – l’acronimo inglese sta per freno di stazionamento elettrico – sempre più presente sulla maggior parte delle auto recenti, è stata applicata a vantaggio dell’enorme semplificazione delle fasi di assemblaggio del veicolo e, non di meno, della possibilità di usufruire dello spazio ricavato eliminando la classica leva del freno a mano. L’ EPB funziona come un normale freno idraulico convenzionale e come freno elettronico per il parcheggio e la frenata di emergenza. Questo innovativo sistema, oltre a ridurre l’attrito, aumenta notevolmente la sicurezza in caso di frenata di emergenza grazie ad una funzione antibloccaggio a quattro ruote, molto più performante rispetto ai convenzionali sistemi frenanti che prevedono il freno di stazionamento a mano sulle sole ruote posteriori.
Partenza in salita senza problemi
Il nuovo sistema EPB oltre a rendere impossibile partire col freno a mano inserito, funge da assistente, dove previsto, per le partenze in salita sbloccando i freni non appena si raggiunge la coppia utile a far muovere l’autovettura. Infatti il freno di stazionamento si disinserisce automaticamente in maniera progressiva a seguito dell’accelerazione e della modulazione della frizione. L’intero sistema EPB è controllato elettronicamente da un software ed è composto da un interruttore EPB che riporta la lettera “P”, dalla centralina di controllo e dagli attuatori elettromeccanici.
Aggiornamento costante
Nel presentare una prima gamma composta da circa 60 riferimenti tra attuatori e pinze freno, Unigom assicura un aggiornamento costante e sottolinea che la gestione della vendita delle Pinze Freno Elettroniche Unigom è semplificata dal fatto che non è richiesto alcun reso della carcassa.
Tutte le informazioni e l’accesso al catalogo dei prodotti al sito: https://www.unigom.it/
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere