Offrire un servizio di post-vendita eccellente rappresenta un fattore critico di successo e un’importante fonte di profitto addizionale per le concessionarie del futuro. È questo che ha spinto Regie Auto Spa ad installare un magazzino verticale automatico multi-colonna SILO² di ICAM nella sua sede di Viterbo, in asservimento al centro ricambi e all’officina meccanica.
Regie Auto è una delle maggiori concessionarie auto del centro Italia, rivenditore autorizzato di Renault, Dacia, Nissan e Suzuki. Specializzata nella vendita di auto nuove, usate e a km zero, dal 2003 offre un servizio completo di assistenza post-vendita, revisione e vendita ricambi.
Nel 2016, con l’ampliamento del territorio di competenza, sorge la necessità di dedicare una persona full-time alla gestione della rete di assistenza autorizzata Renault, in modo da offrire un servizio più rapido e accurato alle richieste di ricambi provenienti dalle officine e dalle carrozzerie autorizzate e, al contempo, incrementare le vendite.
Scaffalature, un sistema obsoleto
Lo stoccaggio degli articoli a magazzino su scaffalatura, oltre a comportare uno spreco di spazio (c.a. 300 m2 a pavimento), obbligava gli operatori a una ricerca manuale con numerose perdite di tempo, ritardi o errori nella preparazione dei kit di riparazione e un impatto negativo sul livello di servizio offerto. La mancanza di visibilità dell’inventario inoltre, rendeva difficile pianificare gli acquisti, costringendo a continui inventari per arginare il rischio di rotture di stock.
Regie Auto decide, quindi, di efficientare la gestione dei processi di stoccaggio e picking dei ricambi e di installare un magazzino automatico verticale multi-colonna SILO² di ICAM, in asservimento al centro ricambi e all’officina meccanica.
Efficienza, accuratezza e tracciabilità, in pochi metri quadri
Alto quasi 7 metri, il magazzino SILO² consente lo stoccaggio organizzato di oltre 1.300 referenze in soli 23 m² Composto da 3 colonne di stoccaggio, è dotato di 3 baie di prelievo e deposito installate in maniera contrapposta per poter consentire sia al personale del centro ricambi che dell’officina meccanica di ricevere o ripristinare le scorte in modo automatico, ergonomico e veloce:
• 2 baie affiancate, entrambe dotate di IRIDE, l’innovativo sistema multimediale di guida al picking, in adiacenza al centro ricambi per l’allestimento degli ordini ricevuti sia dai colleghi dell’accettazione, che direttamente dai clienti finali, per telefono o di persona.
• 1 baia fruibile dagli addetti all’officina meccanica per la gestione di kit, o di singoli ricambi, già suddivisi per tipologia di intervento preparati dai colleghi senza dover ogni volta recarsi al centro ricambi.
I benefici ottenuti
• Riduzione dell’80% di spazio occupato a pavimento.
• Incremento di produttività dell’officina meccanica, grazie all’erogazione automatica e all’eliminazione delle percorrenze.
• Maggiore efficienza operativa, grazie all’allocazione degli articoli all’interno dei vassoi di stoccaggio per vettura, tipo di intervento e frequenza di movimentazione.
• Riduzione errori e tempi di inventario grazie all’ interfacciamento di ICON, il software di gestione dei SILO², con Drakkar, il gestionale realizzato da Regie Auto e GDK Global.
• Incremento delle vendite dei ricambi generate dalle officine e dalle carrozzerie autorizzate, grazie al presidio diretto e all’innalzamento del livello di servizio.
Scopri di più, guarda il video completo: https://youtu.be/JdvBk850DEc
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