La polizia municipale di Bolzano sta sperimentando un nuovo strumento capace di verificare all'istante se si è fatta la revisione e se si è pagata l’assicurazione
Sono sempre di più le auto che circolano senza assicurazione e che non effettuano la periodica revisione. Le stime parlano di oltre 3,5 milioni di veicoli senza assicurazione: una vera piaga sociale che mette a rischio la sicurezza di tutti gli automobilisti. Per ovviare a questo fenomeno la polizia municipale di Bolzano sta sperimentando un nuovo strumento tecnologico in grado di verificare in pochi secondi sulla banca dati ministeriale se il veicolo in transito è in regola con la revisione e l’assicurazione, nonché se sia stato rubato. Si tratta di una sorta di autovelox, ma ad essere rivelata in questo caso non è la velocità. Il laser identifica la targa e verifica all’istante se è presente nel database.
Il test bolzanino ha dato risultati molto positivi: in una sola ora di controlli sono state scoperte ben dieci auto fuori legge. E ora il comando sta pensando di acquistare il macchinario.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere