Le tecnologie della filtrazione UFI Filters si confermano ancora una volta la scelta vincente delle case automobilistiche, Hyundai Tucson monta, infatti, il filtro carburante UFI in primo equipaggiamento ed è stato il SUV di segmento C più venduto in Europa nel 2022.
Secondo i dati pubblicati da JATO Dynamics, società specializzata nel settore automotive business intelligence, sono state 150.803 le Tucson immatricolate nel vecchio continente nel corso dello scorso anno. Giunta alla quarta edizione, la vettura del brand coreano si conferma nel tempo lo sport utility vehicle medio più apprezzato. Grazie al design delle sue linee e all’affidabilità del motore può contare sulla protezione garantita dai sistemi di filtrazione UFI Filters, non solo per l’ultima serie, ma già dalla seconda generazione
FILTRO GASOLIO DI NUOVA GENERAZIONE: ECOLOGICO E INTEGRATO DI MOLTEPLICI FUNZIONI
UFI Filters fornisce in primo equipaggiamento il sistema di filtrazione gasolio per il motore 1.6 CRDi della nuova Tucson, anche in versione mild hybrid (MHEV). Rispetto alla versione precedente i vantaggi di questo nuovo modulo sono l’integrazione di molteplici funzioni e la leggerezza dell’elemento data dai materiali in plastica e dalla cartuccia in materiale ecologico. Sensore di presenza acqua, riscaldatore in materiale ceramico e sensore di pressione si trovano all’interno dello stesso group sensor, collocato sulla parte superiore del filtro. Questo permette una maggiore efficienza dello scambio termico.
La cartuccia filtrante è ad alta separazione acqua, prodotta secondo l’esclusivo materiale in FormulaUFI.Stratiflex, che separa le particelle d’acqua in base al principio di coalescenza. Rinforzato con rete idrofobica interna, il filtro blocca le goccioline d’acqua facendole cadere sul fondo della vasca del modulo, dove è presente una valvola di drenaggio del liquido. Il sensore presenza acqua segnala appunto quando è il momento di effettuare lo svuotamento della vasca.
LA TECNOLOGIA DELLA FILTRAZIONE CARBURANTE UFI
Grazie allo stabilimento produttivo in Corea, UFI Filters può vantare una storica collaborazione con Hyundai, già la seconda generazione della Tucson nella versione gasolio era equipaggiata con il filtro completo realizzato con l’esclusivo media filtrante in FormulaUFI.Stratiflex
Il modulo UFI per le Tucson dell’anno modello dal 2015 al 2021 è composto da una testina in alluminio con sensore di pressione e riscaldatore, mentre il corpo del filtro è dotato di sensore presenza acqua. Il tutto fornito all’interno di una staffa di protezione per salvaguardare il sistema dagli urti. L’elemento filtrante in acciaio racchiude al suo interno un sistema di filtrazione a doppio stadio, in FormulaUFI.Stratiflex: una prima barriera per impurità e acqua, è costituita da un materiale a base di cellulosa, una seconda è composta da una rete idrofobica, per l’eliminazione delle particelle d’acqua residue.
L’efficienza filtrante garantita è superiore al 99% a 4μm, la capacità di separazione acqua è superiore al 90% secondo ISO 16332 e il sensore presenza acqua segnala quando è necessario effettuare lo spurgo del liquido raccolto sul fondo della vasca del filtro.
LA QUALITÀ DELL’ORIGINALE PER L’AFTERMARKET.
UFI Filters si conferma così il brand preferito delle case auto, scelto dal 95% dei costruttori di veicoli al mondo. Questo know-how sviluppato per il primo impianto si rivela essere uno dei vantaggi principali anche per l’aftermarket. La qualità del prodotto originale, infatti, è garantita anche alla rete del ricambio indipendente, il filtro gasolio per Hyundai Tucson di seconda generazione, è disponibile a catalogo aftermarket con il brand UFI, con il codice 24.123.00 e con il brand SOFIMA, con il codice S 4123 NR. Mentre in fase di sviluppo è l’inserimento a catalogo della cartuccia filtrante in materiali ecologici per la Tucson di ultima generazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere