UFI ha partecipato come sponsor alla 28^ edizione della rievocazione storica del glorioso Gran premio dedicato a Nuvolari
UFI FILTERS e Tazio Nuvolari: due successi Italiani nel Mondo che affondano le loro radici nella stessa città, Mantova. Anche per questo UFI ha partecipato come sponsor alla 28^ edizione della rievocazione storica del glorioso Gran premio dedicato al Grande Campione, che si è svolto tra il 18 e il 21 settembre 2014 su un percorso di 1000 chilometri, che ha visto toccare ai 276 equipaggi presenti alcune delle località più belle e patrimonio dell’UNESCO del territorio italiano.
UFI nasce nel 1972 nel Mantovano con l’obiettivo di fornire sistemi di filtrazione al mercato Automotive. Oggi, come fu il mitico “Mantovano volante” negli anni 30’, è una realtà Mondiale, che conta più di 4.200 dipendenti, un ricavo di oltre 340 milioni nel 2013 e una presenza industriale in 12 Paesi e 4 Continenti.
Nel corso degli anni, l’azienda si è saputa differenziare dai principali competitors soprattutto grazie all’Innovazione tecnologica, il punto di forza che ha permesso ad UFI di pubblicare 104 brevetti, di produrre oggi più di 60 milioni di filtri all’anno e di essere fornitrice delle più importanti case automobilistiche mondiali.
Tra i clienti di punta ci sono: Gruppo Volkswagen, General Motors, Fiat Chrysler Automobilies, Renaul-Nissan, Hyunday, BMW, Jaguar, Land Rover, Maserati, Mercedes, Porsche e Volvo. Tra le acquisizioni più recenti Renault e AMG. Ed ancora produttori di veicoli industriali sia on road come Iveco, Daimler Truck, Kamaz, Man e Scania sia off road come CNH. John Deere, Same e Liebherr sono le new entries di spicco.
Tra il 2012 e il 2014 UFI Filters segna una crescita a doppia cifra, così come la marginalità che cresce rispetto all’aumento di fatturato e una posizione finanziaria che migliora del 30%, consolidata grazie all’operazione Unicredit: il gruppo Bancario ha strutturato per UFI Filters un’operazione di finanziamento per un valore di 50 milioni di euro che contribuirà al proseguimento del programma di sviluppo industriale in Italia e nel mondo e sosterrà il gruppo in acquisizioni mirate.
UFI Filters ha le sue sedi principali in Italia tra Mantova e Verona, ma la sua presenza nel Mondo è globale: 16 stabilimenti, 20 front office, 3 centri di Ricerca e Sviluppo.
L’ultimo stabilimento nato è a Ostrava, in Repubblica Ceca, inaugurato nel 2014 con lo scopo di consolidare e rafforzare la presenza di UFI Filters in Centro e Nord Europa. Lo stabilimento, che si sviluppa su una superficie di 14.000 mq, è stato creato per realizzare i moduli aria, olio, fuel presenti sulla maggioranza dei veicoli delle case tedesche e per produrre oltre il 50% delle nuove commesse OE. Si stima un fatturato di oltre 30 milioni entro il 2016.
UFI è stato il primo gruppo di filtrazione insediatosi in Asia dove è conosciuto con il marchio SOFIMA FILTER, che rappresenta un’importante realtà nella produzione di Primo Impianto per i mercati locali. Nel mercato americano di primo impianto e After Market, UFI è presente dal 2001 con l’ufficio tecnico e commerciale con sede a Detroit.
Fiore all’occhiello dell’azienda è sicuramente il reparto High Tech che porta UFI Filters sul podio insieme alle grandi scuderie della Formula 1. Da 35 anni, infatti, Ferrari utilizza i sistemi di filtrazione UFI Filters. Hanno seguito il suo esempio in F1: Force India, Marussia, McLaren, Mercedes, Sauber e Williams.
UFI Filters lavora anche con scuderie impegnate in altri campionati tra cui Audi Motorsport, Michelotto e Dallara. La collaborazione si estende inoltre a scuderie motociclistiche come Ducati ed Aprilia.
Nel piano strategico sono stati previsti notevoli investimenti nel settore Aftermarket sia per l’OES, sia per il mercato Indipendente che sta crescendo e sta assumendo un peso sempre maggiore attraverso i marchi UFI e SOFIMA: due gamme complete di prodotti, garantiti dalla qualità originale e equivalente all’originale, di fabbricazione principalmente europea.
Altro settore in espansione in cui troviamo collaborazioni attive da diversi anni è l’Aeronautico, con forniture che vanno dagli elicotteri di Agusta fino ai droni di Alenia Aermacchi.
Ma non è tutto: l’ecletticità di UFI Filters si estende fino allo Spazio. Le prossime sonde del programma ExoMars, che l’agenzia spaziale europea e quella russa spediranno su Marte nel 2016, avranno filtri UFI. Progettati in collaborazione con la ditta Aero Sekur, saranno realizzati per evitare che micro organismi terrestri, come spore o batteri, possano contaminare il Pianeta Rosso nel corso delle esplorazioni.
UFI Filters è inoltre presente anche nel settore idraulico e nautico, dove collabora con aziende quali Yanmar e non solo. E’ anche partner strategico nel campo della difesa: i veicoli Iveco e Isotta Fraschini sono equipaggiati con prodotti UFI Filters.
Giorgio Girondi, 58 anni, Presidente della UFI FILTERS S.p.A. principale artefice del successo e della crescita dell’azienda sin dai primi anni ’80, risponde così a chi gli chiede la ragione della dinamica e della diversificazione dell’azienda: ”Innovazione e Ricerca. Poi capacità, prontezza e abilità nel rispondere alle richieste di un mercato mondiale in continuo cambiamento sono state e sono le nostre caratteristiche distintive. Nei vari campi in cui lavoriamo abbiamo la competenza, il Know-How e la motivazione per riuscire nelle sfide più difficili”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere