UFI Filters, riferimento della filtrazione e del thermal management, segna un importante passo in avanti nello sviluppo di tecnologie per applicazioni fuel cell. L’azienda è stata scelta per fornire il modulo del filtro aria catodo per la Changan Deep Blue SL03: come affermato dalla stessa casa automobilistica, la prima auto a celle combustibile a idrogeno prodotta in serie in Cina.
Lanciata ufficialmente lo scorso anno in versione elettrica, la Changan Deep Blue SL03, alimentata con motore fuel cell, sarà lanciata sul mercato nel corso di questa estate. È equipaggiata con un sistema di celle combustibile da 55 kW di Shenli Technology e può raggiungere un tasso di produzione di energia estremamente elevato: 20,5 KWh per kg di idrogeno (efficienza di conversione energetica dell’idrogeno > 60%). L’autonomia di crociera del veicolo può raggiungere i 730 km in condizioni medie di guida.
Nelle condizioni di guida previste in Cina per i veicoli leggeri (CLTC), il consumo di energia dell’idrogeno è di soli 0,65 kg per 100 km e il rifornimento ultraveloce può essere effettuato in 3 minuti. Il sistema di batterie ha una lunga durata, fino a 10.000 ore, e il degrado delle prestazioni è inferiore al 10%.
Il sistema di aspirazione aria della cella a combustibile per la Changan Deep Blue SL03 è stato sviluppato da UFI Filters nel suo centro di ricerca e stabilimento produttivo di Shanghai, Sofima Automotive Filter Co., Ltd. Si tratta di un modulo completo, che comprende il gruppo del tubo di aspirazione dell’aria, il gruppo filtro e il gruppo del tubo di uscita aria. Fa parte della gamma SUPER ADSORBER, il brand che identifica i sistemi di filtrazione aria catodo progettati e prodotti da UFI Filters.
Giorgio Girondi, UFI Filters Group Chairman, commenta: “Si tratta di un grande traguardo per la nostra azienda che testimonia il nostro impegno nella produzione di tecnologie di alto livello per veicoli alimentati con nuove forme di energia (NEV – New Energy Vehicles). Changan Deep Blue SL03 ha accelerato la crescita dei veicoli a celle combustibile a idrogeno nel mercato dell’auto in Cina e brand indipendenti come SAIC, Great Wall, GAC e Hongqi hanno accresciuto il loro interesse in questa tecnologia. Tutto ciò ha portato a una rinascita del mercato delle autovetture alimentate a idrogeno. Il nostro impegno non si ferma qui. Grazie al nostro centro di Ricerca e Sviluppo dedicato UFI CELL, con sede in Italia, siamo attivi anche nello sviluppo di altre tecnologie per applicazioni a idrogeno, come deionizzatori e gruppo elettrodi a membrana (MEA)”.
I sistemi fuel cell attualmente disponibili sul mercato utilizzano celle a combustibile con membrana a scambio protonico (PEMFC). La presenza di impurità e gas nocivi come SOX, NOX, H2S, CO nell’aria può influenzare notevolmente le prestazioni e la durata della cella. Per questo, dal 2017, UFI Filters sviluppa dispositivi legati all’utilizzo dell’idrogeno nelle celle a combustibile e alle relative problematiche di filtrazione, producendo filtri aria catodo a pannello, o cartucce cilindriche con doppia funzione di filtrazione. Il primo strato, costituito da supporti sintetici, funge da barriera fisica alle particelle solide. Il secondo strato, realizzato in tessuto non tessuto miscelato con carbone attivo, ha la funzione di assorbire i contaminanti gassosi. Pertanto, la selezione dei media filtranti per il sistema di filtraggio dell’aria del catodo di una cella a combustibile è molto critica e Changan si è affidata all’esperienza di UFI Filters per il primo veicolo leggero a celle combustibile lanciato sul mercato cinese. Il filtro aria catodo SUPER ADSORBER sviluppato per Changan è di tipo a pannello, con una resistenza al flusso di quasi 2 kPa e una capacità di trattenimento della polvere superiore a 180 g.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere