News Aftermarket

UFI Filters: in aftermarket i filtri abitacolo per Tesla Model Y

UFI, riferimento globale nelle soluzioni di filtrazione e gestione termica, nonché delle tecnologie per l’idrogeno verde, annuncia l’inserimento nei cataloghi aftermarket UFI e SOFIMA dei filtri aria abitacolo per Tesla Model Y, una delle auto a propulsione elettrica più vendute al mondo.  

La filtrazione dell’aria abitacolo su Tesla Model Y ha caratteristiche distintive, perché comporta la presenza di due unità identiche per ognuna delle due tipologie di filtri previste: un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air Filter) e un filtro ai carboni attivi. Il filtro HEPA ha il compito di trattenere, oltre alle particelle più minuscole, anche biocontaminanti come virus, batteri e spore; quello ai carboni attivi impedisce a molecole di gas e cattivi odori di penetrare nell’abitacolo. Entrambi i ricambi sono ora disponibili a catalogo UFI e SOFIMA, come set distinti per codice, per permettere una facile distinzione tra il set HEPA (53.519.00) e quello carbon (54.531.00).  

Paolo Cataldi, Aftermarket Business Unit General Manager di UFI Filters, afferma: “L’inserimento in aftermarket dei filtri abitacolo HEPA e ai carboni attivi per Tesla Model Y, caratterizzati da media filtranti e processi produttivi all’avanguardia, costituisce l’ennesima conferma dell’eccellenza e della qualità dei prodotti proposti da UFI Filters, collocandoci sempre più come azienda di riferimento anche per le nuove esigenze della mobilità.”  

Il massimo della filtrazione per particelle e biocontaminanti 

Il filtro abitacolo HEPA per Tesla Model Y proposto in aftermarket nasce sulla base dell’importante esperienza maturata in questa tecnologia da UFI, già dal 2021, nel primo equipaggiamento; si distingue, inoltre, per essere sviluppato in accordo alla normativa EN1822 che ne certifica l’elevatissima efficienza per tutta la vita utile del filtro, come certificato dai test previsti proprio dalla normativa. 

I filtri HEPA UFI per Tesla Model Y sono prodotti nello stabilimento di Ostrava, in Repubblica Ceca ove, dovendo rispettare standard normativi estremamente rigorosi, la loro produzione avviene in ambienti di pulizia assoluta per evitare qualsiasi rischio di contaminazione. In generale, il loro utilizzo è previsto nei sistemi di ventilazione di ambienti come quelli ospedalieri e medicali e nelle cosiddette “camere bianche” (clean room), in cui l’aria è depurata di tutte le particelle e agenti contaminanti. Il livello di filtrazione di un filtro HEPA è quindi molto più elevato rispetto a quello dei tradizionali filtri abitacolo.   

I filtri abitacolo HEPA sono realizzati da UFI Filters con speciali membrane che consentono di ottenere un’efficienza di filtrazione del 99,975% per particelle di dimensioni inferiori a 0,3 μm, ossia 1.000 volte più piccole del diametro di un capello. In questo modo, nel filtro restano intrappolati, oltre alle polveri sottili, anche gran parte dei biocontaminanti presenti nell’aria, come spore, batteri e, soprattutto, virus.  

Propria dei filtri abitacolo HEPA è la grande dimensione, dovuta alla loro elevata efficienza filtrante che, per evitare rapidi intasamenti e la conseguente riduzione della portata d’aria nell’abitacolo, impone l’adozione di ampie superfici di media filtrante. La dimensione dei filtri HEPA li rende più adatti ai veicoli elettrici che, per le caratteristiche dei loro sistemi propulsivi, consentono di avere maggior spazio a disposizione da destinare al sistema di filtrazione dell’aria adibita alla ventilazione interna. 

Contro gas e cattivi odori 

Il filtro ai carboni attivi per Tesla Model Y offerto in aftermarket da UFI Filters ha invece il compito di filtrare le molecole di gas e gli odori e, a tal fine, impiega un media filtrante con carboni attivi particolarmente performanti, prodotto nello stabilimento cinese UFI GREEN di Xiuzhou Jiaxing, nella provincia dello Zhejiang. La produzione, oltre ad avvenire su linee dove l’attenzione alla pulizia è massima, rispetta importanti criteri di sostenibilità, a partire dell’energia utilizzata, prodotta con sistemi fotovoltaici.  

La sostituzione congiunta dei filtri abitacolo HEPA e ai carboni attivi è prevista da Tesla per la Model Y ogni tre anni, ma con frequenza più ravvicinata qualora le condizioni ambientali lo rendano opportuno: l’autoriparatore può suggerire l’intervento quando constata una diminuzione del flusso d’aria che perviene nell’abitacolo o difficoltà nel disappannamento del parabrezza, dovute principalmente all’intasamento del filtro HEPA, e penetrazione di cattivi odori, non più trattenuti dal filtro ai carboni attivi. 

Per maggiori dettagli è possibile consultare i cataloghi online: 

 www.ufi-aftermarket.com

www.sofima-aftermarket.com