Dall’unione di Revarc e Tecnautocar nasce Experica, il primo gruppo italiano nella distribuzione dei ricambi per veicoli industriali
Due storiche realtà dell’aftermarket indipendente danno vita a un nuovo player da 45 milioni di euro di fatturato. Obiettivo: rafforzare la presenza sul Nord Italia ed espandersi su tutto il territorio nazionale.
Il 2018 si prospetta un anno di importanti novità per Revarc e Tecnautocar. In controtendenza rispetto al trend di acquisizioni da parte di competitors stranieri, le due aziende, dopo una lunga e attenta analisi strategica, hanno deciso di mettere insieme le proprie forze per creare una sola realtà: la prima a livello nazionale per dimensioni.
Due aree geografiche si uniscono, ma anche due modelli di business complementari, in cui l’efficienza del reparto tecnico di Revarc si integra con la capillarità delle sedi di Tecnautocar.
La sinergia diventa così la chiave per supportare un processo di sviluppo rapido e strutturato, in grado di propiziare successivi accordi con altri player del settore. Punto focale per la realizzazione del piano sarà, tra le altre cose, la valorizzazione dell’attuale forza professionale in organico, composta da personale altamente specializzato e allineato alla mission del progetto.
«Si tratta di uno dei processi di integrazione più strategici nel mercato italiano della ricambistica per truck – afferma Silvano Rettore, Presidente di Revarc – destinato a crescere nel prossimo futuro grazie al piano d’azione sviluppato dalle nostre aziende, incentrato sulla valorizzazione delle figure professionali già presenti».
«Il fatturato aggregato Revarc e Tecnautocar – sottolinea Alfredo Romano, Presidente di Tecnautocar – è di 45 milioni di euro, destinati a crescere nel prossimo futuro grazie al piano strategico elaborato dalle società, che prevede sia l’ampio sfruttamento delle economie di scala e di scopo derivanti dall’aggregazione, sia la possibilità di integrarsi e/o acquisire altri player di mercato, possibilmente localizzati in aree geografiche diverse e con modelli di business coerenti».
Revarc
Dal 1979 Revarc commercializza ricambi per veicoli industriali, rimorchi e autobus prodotti e omologati dalle più importanti case costruttrici europee. Fondata da Silvano Rettore e Rita Garatto come società a contratto di deposito, Revarc inizia la sua attività distribuendo quasi esclusivamente ricambi per impianti frenanti, diventando da subito un importante punto di riferimento per il mercato del Triveneto.
Nel 2002 la sede operativa è ampliata con uno spazio di 3000 m2 coperti. Dal 2009 è stata ulteriormente ingrandita e oggi vanta un magazzino di 5500 m2 e un reparto di 400 m2 dedicato agli uffici.
Tecnautocar
Nata nel 1965, Tecnautocar commercializza e distribuisce ricambi per veicoli industriali in Lombardia ed Emilia-Romagna. Il 1999, con l’entrata in società di Ercole Rossi e Alfredo Romano, segna l’inizio di una nuova era di espansione e crescita per l’azienda, che ben presto apre nuove filiali in punti strategici del Nord Italia, arrivando a cinque nel 2017 con la sede di Varese. La presenza capillare assicura il completo assortimento e la pronta consegna dei prodotti commercializzati, con un efficace e tempestivo servizio consegne che garantisce il ricevimento della merce entro poche ore dall’ordine.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere