Le frizioni Valeo Dual Dry Clutch trovano attualmente applicazione nei modelli KIA e Hyundai, assicurando un cambio di marcia altamente reattivo, accelerazioni fluide e potenti con NHV ridotto al minimo (rumore, vibrazioni e durezza). Questo particolare sistema di trasmissione auto riduce inoltre le emissioni di C02, migliorando al contempo l’esperienza di guida. Nel 2020 Valeo ha lanciato sul mercato IAM la propria gamma di Frizioni Valeo O.E. Dual Dry Clutch, estendendo l’area di competenza di Valeo nei sistemi di trasmissione auto e rendendo lo specialista un vero fornitore aftermarket “one-stop-shop”
Frizioni Valeo Dual Dry Clutch: tecnologia di primo impianto
La frizione Valeo Dual Dry Clutch è sinonimo di massime prestazioni incorporate in una tecnologia di primo impianto. Una grande attenzione è stata rivolta su alcune delle caratteristiche chiave della frizione. Un’accelerazione uniformemente continua combinata ad una perdita di coppia minima che favorisce sensazioni di guida potenti, un cambio di marcia controllato elettromeccanicamente che aumenta l’ efficienza di guida. Gli attuatori a 7 marce Dual Dry Clutch di Valeo offrono un cambio del 15% più veloce rispetto alla generazione precedente di DDC di Hyundai-Kia, con una trasmissione a 6 marce. Tutte queste caratteristiche insieme rendono la frizione Valeo Dual Dry Clutch una delle più innovative soluzioni disponibili sul mercato aftermarket, combinando il comfort di una trasmissione automatica e la reattività di una trasmissione manuale.
La doppia frizione a secco riduce le emissioni di CO2.
La riduzione delle emissioni di CO2 è una delle principali sfide che Valeo si pone ed è stata al centro dello sviluppo della doppia frizione a secco.
Di conseguenza, la frizione Valeo DDC è stato progettata per offrire una trasmissione continua della potenza del motore, con una perdita di coppia minima durante il cambio delle marce. Inoltre, il disinnesto degli ingranaggi funziona senza che l’energia elettrica sia controllata dall’attuatore elettromeccanico. Tutte queste innovazioni messe insieme migliorano la fluidità del cambio automatico a doppia frizione, riducono le vibrazioni e la resistenza, contenendo in definitiva il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Frizioni Dual Dry Clutch: calibrazione e supporto tecnico
La nuova offerta di frizioni Valeo è stata pensata in modo intelligente con una semplice procedura di calibrazione manuale per una migliore efficienza in officina. Inoltre, l’offerta include un programma di supporto tecnico completo, che comprende istruzioni di montaggio, corsi di formazione live, webinar, presentazioni interattive e video dalla piattaforma tecnica online tecnica Valeo Tech@ssist, accessibile gratuitamente.
Questo è un nuovo importante passo nella strategia di Valeo per l’aftermarket, che porta avanti i massicci sviluppi in DVA, Kit Frizione con cuscinetti idraulici (CSC) e attuatori idraulici per la trasmissione. L’offerta della gamma frizioni Dual Dry Clutch Valeo comprende i Kit a Doppia Frizione, Volani a doppia massa, Attuatori, Strumenti di montaggio e pacchetto di supporto tecnico completo.
Trasmissione auto: cos’è, a cosa serve, come funziona. I webinar di Valeo
I sistemi di trasmissione auto, in particolare il cambio automatico, sono un versante della riparazione particolarmente complesso, che richiede adeguate competenze da parte dei meccanici e un supporto tecnico di qualità.
A questo scopo Valeo ha creato diversi webinar gratuiti per fornire al mercato delle nozioni tecniche relative ai propri prodotti, come ad esempio la doppia frizione a secco Valeo Dual Dry Clutch, fornendo precise indicazioni anche sulla calibrazione attuatori e sulla sostituzione del kit doppia frizione.
Di seguito i link per accedere ai webinar:
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere