Transpotec Logitec, l’appuntamento più importante in Italia per autotrasporto e logistica, è vicino: si terrà a Fiera Milano dal 12 al 15 maggio, con tante novità e importanti anteprime. Quattro giorni per scoprire cosa c’è di meglio sul mercato, che si tratti di veicoli, allestimenti, rimorchi e semirimorchi, logistica e aftermarket. Ma anche una occasione unica per formarsi, confrontarsi e proporre alle istituzioni le maggiori urgenze del mercato e condividere la passione per i giganti della strada. Grazie a Expo Plaza, la piattaforma digitale che racconta Transpotec Logitec, è già possibile scoprire anticipazioni sulla mostra: prodotti, novità, storie e cataloghi delle numerose aziende espositrici, insieme ad opportunità inedite come la chat e l’agenda per fissare gli incontri direttamente dalla piattaforma. Per sapere chi ci sarà: https://expoplaza-transpotec.fieramilano.it/it Per acquistare già oggi il biglietto: https://www.transpotec.com/visitatori/biglietteria.html
TRANSPOTEC PREVIEW: COSA TROVEREMO IN FIERA
Motorizzazioni alternative, ibride ed elettriche, a gas liquefatto, a idrogeno, ma anche a diesel avanzato. Le case produttrici presenti – Daf, Ford Trucks, IVECO, Scania, Piaggio e Ford Italia – porteranno in fiera l’intera gamma dei loro veicoli, con importanti novità e anteprime. Sicurezza, sostenibilità, connettività saranno i punti di forza delle proposte in mostra. Scopriremo veicoli sempre più connessi e sicuri grazie alle dotazioni di bordo, che permettono il pieno controllo del mezzo in ogni fase del viaggio e delle operazioni di carico e scarico. Ma le nuove motorizzazioni, unite ad un’elettronica sempre più raffinata, garantiscono anche obiettivi crescenti di sostenibilità economica, con grande risparmio di carburante e una riduzione dei Total Cost of Ownership.
Presenti anche rimorchi e semirimorchi con le ultime novità: i veicoli trainati sono fondamentali per garantire l’affidabilità del mezzo, sia rispetto alla sicurezza, sia rispetto alle prestazioni. In mostra ci saranno i mezzi di più recente concezione, innovativi nei materiali, nell’affidabilità e nell’aerodinamica: dai centinati ai flat top, fino alle cisterne e ai trainati da cantiere, senza dimenticare la temperatura controllata, fondamentale per garantire sicurezza e affidabilità nel trasporto di cibi e farmaci.
Grande spazio sarà dedicato alle soluzioni software e all’evoluzione di trasporto e logistica 4.0: big data, intelligenza artificiale, IoT, M2M; soluzioni interconnesse stanno rivoluzionando la mobilitazione delle merci, aprendo nuove prospettive per le aziende e le professionalità.
Aftermarket e logistica – comparti fondamentali per supportare l’autotrasporto – necessitano di spazi dedicati per essere raccontati. Per questo a Transpotec tornano il Logistic Village e l’Aftermarket Village. Organizzati da DBInformation, attraverso le riviste Parts Truck e Logistica & Trasporti, e con la collaborazione, per il Logistic Village, della F.I.A.P. (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), i due villaggi vedranno la presenza di tutti i maggiori operatori dell’aftermarket, le aziende dell’autotrasporto e della logistica e, non ultima, la grande committenza. L’Aftermarket Village metterà a disposizione di tutti gli operatori una grande piazza fisica e virtuale che coniugherà la forza del networking con la concretezza del business.
Il Logistic Village metterà invece in relazione chi vende servizi e prodotti all’autotrasporto e alla logistica con la committenza, cliente ultimo di logistici e autotrasportatori. F.I.A.P. faciliterà le relazioni e la conoscenza, anche attraverso workshop mirati. Il networking si potrà trasformare in opportunità di business.
LA FORMAZIONE
Transpotec Logitec, In collaborazione con le principali realtà associative e i media verticali, metterà a disposizione dei visitatori anche un ricco calendario di iniziative orientate alla formazione. Dalla logistica integrata ai nuovi scenari occupazionali, dalla mobilità sostenibile alle opportunità legate al PNRR, l’offerta informativa e formativa permetterà di fare il punto sul mercato e di aprire un costruttivo dibattito tra mercato e istituzioni. Non mancheranno momenti di formazione professionale su temi verticali dedicati ai trasportatori, come la Transpotec Academy. Tutti i dettagli qui: https://www.transpotec.com/eventi1/eventi1.html
LE AREE ESTERNE: L’ESPERIENZA CONTINUA…
Se nei padiglioni si potranno vedere e toccare con mano tutte le novità delle case presenti, nella grande area esterna di Largo Nazioni, raggiungibile direttamente dai padiglioni espositivi e allestita come pista per i test-drive, si potrà anche salire a bordo e provare i mezzi. Non poteva mancare, infatti, a Transpotec un momento di contatto diretto con il mezzo e le sue caratteristiche, perché le novità vanno raccontate, ma anche sperimentate direttamente alla guida. Realizzata in collaborazione con Next to the Truckers, l’area test drive permetterà di provare i più recenti veicoli delle case presenti e la più ampia gamma di motorizzazioni – diesel, gas ed elettriche – affiancati da istruttori motivati e capaci di illustrare al meglio il mezzo.
Sempre nell’area esterna, tra i Padiglioni 18 e 22, ci sarà la Piazza dell’Usato, organizzata da Next to the Truckers: oltre 1.000 metri quadrati di esposizione di mezzi di seconda mano, selezionati dai migliori dealer italiani in base a severi standard di affidabilità e sicurezza, saranno a disposizione di tutti i visitatori. Un’occasione per valutare in un unico contesto più alternative e avviare trattative di acquisto.
METS: NEL WEEKEND TRANSPOTEC DIVENTA UNA FESTA
Più di 200 mezzi unici sabato 14 e domenica 15 maggio animeranno Largo Nazioni Ovest, la grande area esterna su cui si affacciano i padiglioni espositivi. METS – Milano European Truck Show, realizzato da Truck Look, colorerà il weekend di Transpotec con un raduno all’insegna della passione per il proprio mezzo, ma anche di tecnologia e sicurezza. Esterni aerografati, interni in pelle e materiali pregiati, ma anche innovativi sistemi di assistenza alla guida e cabine connesse con servizi gestibili con il comando vocale, attraverso Alexa e Google: METS permetterà di scoprire il meglio della personalizzazione e dell’innovazione tecnologica presente a bordo dei mezzi di ultima generazione. A METS prenderanno parte mezzi giganti, ma anche alcuni esempi di veicoli medi e piccoli.
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere