Attualità

Toplight Italia: Toplight e DR Quality, due marchi per un mercato in crescita

Toplight Italia amplia l’offerta di illuminazione a Led, con le nuove gamme Simply e Speedy, arrivando così a coprire la quasi totalità del parco circolante

Con l’introduzione delle due gamme di illuminazione a Led Simply e Speedy, prosegue senza soste la fase di profonda innovazione che da mesi sta interessando Toplight Italia, azienda che opera attraverso due marchi di proprietà: lo storico Toplight e DR Quality.

L’azienda vicentina, fondata nel 2016, è nota nel mondo dell’aftermarket indipendente come “specialista della visione” per la sua attività di progettazione e produzione di lampade e componenti automotive.

Contando su fornitori nazionali e internazionali accuratamente selezionati, Toplight Italia focalizza la propria attività sulla sicurezza nella guida proponendo un vasto catalogo di:

  • spazzole tergicristallo
  • lampade e componenti per auto e per truck
  • ulteriori soluzioni, come per esempio i sensori di retromarcia.

Toplight-Italia_Salvagno_Tomasi

Toplight Italia: profilo aziendale

Dal mese di settembre 2023, Toplight Italia si è trasferita nella nuova e ampia sede di Schio, che ha sostituito quella originaria, distante circa 20 km, di Castelgomberto.

Questo spostamento ha garantito una maggiore disponibilità di spazi, che consentono a Toplight Italia di rispondere con sempre maggiore efficienza a una domanda di mercato in notevole aumento.

Una crescita testimoniata dai fatturati in salita da anni, grazie al successo riscosso dai due marchi di proprietà: lo storico Toplight e DR Quality, equivalente sia a livello qualitativo sia del pricing e della copertura del circolante.

La commercializzazione è affidata a una rete di distributori su due canali distributivi che seguono un modello di esclusive regionali, nel rispetto della filiera tradizionale e con stock sempre pronti a seconda della domanda per i singoli brand.

Toplight Italia: un magazzino con capacità triplicata

Nel magazzino con capacità triplicata (1.500 metri quadrati per 7 metri di altezza, tutto soppalcabile per una disponibilità di 3 file e 1.000 posti pallet) sono stati inseriti altri macchinari e un nuovo WMS, allo scopo di gestire al meglio l’operatività, agevolata anche da una logistica ideale per la vicinanza con le principali arterie stradali, tra cui la nuova Pedemontana.

Qui vengono stoccati circa 2.000 codici con i relativi accessori necessari per l’installazione corretta per entrambe le linee di prodotto Toplight e DR Quality, frutto di un’elevatissima specializzazione ed affidabilità.

Queste caratteristiche sono altresì garantite già in fase di sviluppo dalla divisione R&D, che monitora ogni passaggio produttivo e poi dai test e dai controlli severi a campione, dall’osservanza degli standard EN per le lampade e SAE per le spazzole.

Il catalogo di Toplight Italia

  • In catalogo si può scegliere, per l’illuminazione, tra lampade standard per interno ed esterno, lampade, soluzioni e kit a Led, lampade allo Xenon, centraline Xenon e moduli Led, lampeggianti per autotrazione, barre a Led, DRL, fari da lavoro e lampade per autofficina, più molti altri accessori specifici.
  • Oltre alle spazzole tergi tradizionali se ne trovano flat, ibride, posteriori e bracci tergilunotto, diversi multi-adattatori che coprono più applicazioni con un unico codice.

La parola a Dario Salvagno, titolare e fondatore di Toplight Italia

Partendo da questi presupposti favorevoli, il processo di espansione è in accelerazione e sta coinvolgendo ogni comparto aziendale come ci spiega il titolare e fondatore di Toplight Italia, Dario Salvagno, che con i suoi oltre 30 anni di esperienza conosce tutti i segreti del settore.

“Un passo per noi importante è l’ulteriore allargamento della gamma, che da maggio si completa nell’illuminazione con due nuove proposte. Il primo prodotto va a segmentare la nostra offerta dedicata a passenger car e veicoli commerciali nelle lampade a Led da 12 volt dimensioni 1:1, inserendosi nella fascia di prezzo intermedia tra i prodotti già in commercio entry level, e cioè con dissipatore statico senza ventola e high performance, che invece sono dotati di dissipatore raffreddato a ventola come questi nuovi modelli classificati standard, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questi coprono tutte le basi comuni applicative H1, H3, H4, H7, H11, HB3, HB4 HIR2, equivalenti al 99% del circolante.

Va sottolineato che, come facciamo da un anno e mezzo a questa parte, progettazione, sviluppo e test sono interni e hanno richiesto parecchio tempo, tanto che abbiamo registrato il disegno, tutelandoci sul mercato. Sul packaging, infatti, anche per una questione di immagine abbiamo ora indicato la scritta Designed in Italy accanto a quella Made in China, una strategia che stiamo replicando per la nuova produzione di spazzole tergicristallo in spedizione dall’Asia.

Per i veicoli industriali andiamo poi a inserire una novità assoluta senza concorrenza sul mercato: una lampada a Led dimensioni 1:1 in versione da 24 volt sempre con dissipatore a ventola che copre l’intero mercato con quattro modelli, aggiungendosi a quelli già in commercio di grande successo fin dall’Autopromotec 2022 con dissipatore statico.

Come sempre, entrambe le novità saranno distribuite senza differenze con i due marchi Toplight e DR Quality”.

Organico implementato

Anche l’organico è stato implementato, aggiunge Salvagno, a partire dal ritorno in azienda di una figura fondamentale come quella di Nicolò Tomasi, che da marzo ricopre una serie di ruoli chiave. “Ha lavorato all’evoluzione del nostro configuratore 2.0 e ora si sta concentrando sul Product Development, sull’Ufficio Marketing e sull’implementazione dell’export, mentre Sergio Turra continua a occuparsi del mercato nazionale.

È un professionista esperto e ad esempio grazie a lui il configuratore oggi riprogrammato è in grado sia di suggerire per ogni veicolo il modello di lampada ideale da installare secondo noi sia di indicare possibili alternative, evidenziandone la luminosità, la facilità di montaggio ed eventuali problematiche in fase di installazione: un upgrade molto apprezzato da ricambisti e autofficine, che registrandosi hanno accesso all’assistenza telefonica, particolarmente utile per il Led perché implica l’utilizzo di componenti aggiuntivi quali resistenze, stabilizzatori e adattatori.

Riguardo alle esportazioni, il suo contributo si rivelerà prezioso a partire da Automechanika Istanbul a fine maggio, visto che soprattutto in Medio Oriente e in Nord Africa la clientela è impegnativa da seguire e fidelizzare rispetto a quella europea abituale”.