L’aftermarket automobilistico è un mercato estremamente competitivo in cui è fondamentale offrire un’accessibilità immediata e dati di prodotto aggiornati e accessibili velocemente. TecAlliance, azienda specializzata nella gestione dei dati nel mercato indipendente di ricambi per auto, collabora con TMD Friction, esperta di guarnizioni dei freni, e offre supporto nell’implementare la sua strategia di mercato e nell’offrire sempre servizi di alta qualità per i suoi clienti in tutto il mondo.
Per avere successo nell’aftermarket automobilistico, i produttori di ricambi devono utilizzare sistemi ottimali per la gestione dei dati, permettendo ai clienti del Point-of-Service (PoS) di avere sempre informazioni di prodotto corrette e aggiornate, così da individuare il ricambio corretto. In quest’ottica, i prodotti appena lanciati sul mercato rappresentano una grande sfida. Per risolvere questo problema, TecAlliance ha sviluppato TecDoc Instant Data Processing (IDP), una nuova interfaccia che trasforma la distribuzione dei dati in un processo in tempo reale, permettendo l’aggiornamento e la distribuzione immediata dei dati di catalogo.
Più vendite grazie all’aggiornamento rapido dei dati
“Oltre all’alta qualità dei nostri dati e alla nostra ampia gamma di prodotti, vogliamo anche coprire velocemente i nuovi veicoli. Non appena un veicolo è disponibile, TDM Friction introdurre sul mercato le guarnizioni dei freni corrette. Quest’anno, siamo stati i primi a introdurre sul mercato alcuni pezzi che ad oggi non sono offerti da nessun altro. Siamo in grado di effettuare queste valutazioni grazie alle analisi di TecDoc”, spiega Marco Loth, vicepresidente di TDM Friction.
“Se un pezzo ‘new-to-range’ non è ancora stato assegnato e non ha collegamenti, il cliente non lo può trovare o acquistare. In questo caso possiamo avere in magazzino quanti pezzi vogliamo, ma non potremo venderne nessuno. Ecco perché è importante garantire ai clienti un’offerta completa. Non appena il pezzo si trova nel nostro magazzino e può essere ordinato, devono essere garantito il supporto di dati di qualità.”, racconta Loth.
Per soddisfare le sempre maggiori richieste di informazioni, TecAlliance ha aumentato la frequenza di aggiornamento dei dati di catalogo da tre mesi a un mese fino ad arrivare ad arrivare ad aggiornamenti settimanali. Con la nuova interfaccia IDP (Instant Data Processing), i fornitori di dati possono aggiornare i loro dati di prodotto quasi in tempo reale.
“Siamo passati da aggiornamenti trimestrali a mensili e al momento offriamo quattro aggiornamenti al mese. Nel caso di TMD Friction, con i nostri quattro marchi premium Textar, Nisshinbo, Cobreq e Bendix, i nostri clienti si aspettano un servizio di qualità premium. I nostri dati devono quindi essere assolutamente di qualità premium e devono essere aggiornati immediatamente”, spiega Loth.
Servizi premium per marchi premium
La complessità sempre maggiore dei veicoli, l’aumentare del volume dei dati e i requisiti dei singoli Paesi complicano molto la gestione dei dati. Ma è proprio in ambienti così esigenti che sono decisive le informazioni di prodotto di alta qualità e disponibili il prima possibile.
“Come prima cosa, cerchiamo di gestire la complessità dei dati investendo in una struttura, ovvero in database e personale in azienda e in loco. Come risultato abbiamo acquisito nuovi clienti, perché sanno che i dati sono aggiornati e che, nel caso di errori, TDM Friction interverrà per correggerli il prima possibile”, afferma Loth.
Come tassello in un processo di gestione dati a larga scala, TecAlliance aiuta i produttori di pezzi a migliorare continuamente la qualità dei loro dati, migliorando quindi la qualità complessiva dei dati del catalogo TecDoc. I processi di produzione e di aggiornamento dati per TecDoc sono standardizzati e i fornitori dei dati hanno a disposizione numerose linee guida in forma di convalide e KPI. In questo modo i dati possono soddisfare i requisiti di qualità per il cliente al Point of Service, ovvero sono corretti, interpretabili senza ambiguità, standardizzati e presentati in modo coerente, comprensibili, pertinenti, completi e aggiornati.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere