In Officina

TMD Friction: piattaforma software GaraShield per la trasformazione digitale delle officine

TMD Friction lancia la piattaforma software GaraShield per accelerare la trasformazione digitale delle autofficine indipendenti in Europa

Digitalizzare quanti più processi possibile: è un dato di fatto che riguarda anche le officine indipendenti. Ad oggi, però, le soluzioni IT si sono imposte per lo più solo a livello gestionale e amministrativo. Alla prova del nove, infatti, le proposte digitali possono rivelarsi troppo complesse oppure invasive per le procedure di lavoro nell’officina, così da scontarsi con lo scarso entusiasmo degli operatori.

Ma non deve essere per forza così, come dimostra ora TMD Friction con una nuova soluzione software pensata dalle officine per le officine. GaraShield può essere usato direttamente sul veicolo in manutenzione, supporta in maniera digitale tutte le singole fasi di lavoro e, inoltre, è  intuitivo da utilizzare:

  • l’operatore troverà una chiara descrizione di tutte le fasi necessarie per lo specifico modello di veicolo, sia che si tratti di un controllo o di una riparazione
  • GaraShield offre un’interfaccia utente interattiva, dove le singole fasi possono essere contrassegnate come completate con un singolo click, oppure registrare i pezzi guasti descritti in modo semplice e documentarli con foto.
  • Grazie alla possibilità di integrare GaraShield nelle soluzioni IT già in uso, queste informazioni possono essere messe a disposizioni di tutti gli interessati in tempo reale, sia internamente, ad esempio per ordinare i ricambi corretti od organizzare in modo affidabile il passaggio di consegne, sia esternamente, per aggiornare il cliente in ogni momento sullo stato della riparazione.

Non è un caso che questa soluzione si riveli così pratica: infatti questo strumento digitale è stato inventato da David Poole, che, essendo proprietario di un’autofficina, ne conosce bene la realtà quotidiana. “A decidere se un sistema funzioni o meno è il meccanico che lavora sotto il ponte elevatore: se i processi e la gestione lo convincono, allora accetterà di usarlo volentieri”, commenta David Poole in base alle proprie esperienze.

Con GaraShield, TMD Friction mira a rendere le officine indipendenti a prova di futuro. Aumentare l’efficienza è un passo avanti importante, ma a Leverkusen si parla di un altro potenziale ancora più rilevante: l’acquisizione di nuovi clienti. “Il nuovo atteggiamento verso le automobili private farà diventare più importante il settore delle flotte. Il contatto personale in officina con i singoli automobilisti sarà sempre meno frequente e, così, le autofficine indipendenti perderanno una colonna portante dell’acquisizione dei clienti”, afferma Clement de Valon, Executive Vice President Independent Aftermarket, TMD Friction.

Per garantirsi sufficienti commesse anche in futuro, le officine indipendenti devono puntare sul settore delle flotte; un obiettivo che, però, le pone davanti a nuove sfide in fatto di assicurazione di qualità.

“Affinché le autofficine indipendenti possano diventare un’alternativa per il settore delle flotte, serve trasparenza. Solo così si potrà aver prova della qualifica e della qualità del lavoro richieste, i principali prerequisiti per rimanere competitivi”, dichiara con decisione de Valon. Vista la crisi provocata dal coronavirus, i gestori delle flotte sono diventati più sensibili alla questione dei costi. Ed è qui che il mercato indipendente può approfittare delle nuove possibilità anche per entrare nel settore delle flotte, aumentando significativamente le proprie chance di successo adottando soluzioni di workflow digitali come GaraShield.

TMD Friction è uno specialista di fama mondiale per i freni destinati al settore del primo equipaggiamento e dei ricambi. Pertanto già da tempo la politica aziendale mira a rifornire il mercato indipendente di prodotti di eccellente qualità e al passo con il know-how più aggiornato. Oltre alle informazioni tecniche, anche l’ottimizzazione dei processi gioca un ruolo sempre più decisivo, quindi arricchire la propria gamma con soluzioni di strumenti digitali come GaraShield non è che una logica conseguenza. “Continuiamo a rimanere fedeli al nostro mercato d’origine”, spiega Clement de Valon, Executive Vice President Independent Aftermarket, TMD Friction, illustrando la strategia: “Infatti la distribuzione di GaraShield è affidata esclusivamente ai nostri rivenditori specializzati partner. Quindi nessuna officina deve adattarsi al linguaggio degli specialisti IT. Noi lo consideriamo un ulteriore passo avanti che mira ad accrescere l’accettabilità in loco e facilitare l’accesso dell’officina al mondo del digitale.”

Per ulteriori informazioni su GaraShield consultare: https://www.garashield.co.uk/

Download: http://bit.ly/TMDFriction_GaraShield_Italy

Chi è TDM Friction

TMD Friction, affiliata al cento per cento di Nisshinbo Holdings Inc., è un produttore a livello mondiale di guarnizioni per freni destinate all’industria automobilistica e dei freni. La sua gamma di prodotti spazia dalle guarnizioni per freni a tamburo e a disco per automobili e veicoli commerciali, alle guarnizioni per freni destinate alle gare automobilistiche, fino ai materiali d’attrito per l’industria. Con i marchi Textar, Nisshinbo, Mintex, Don, Pagid e Cobreq, TMD Friction rifornisce il mercato mondiale dei ricambi, mentre con il marchio Cosid sviluppa e produce ferodi per il settore industriale. TMD Friction Group dispone di quattro stabilimenti in Germania e altri sparsi in Europa, Stati Uniti, Brasile, Messico, Cina e Giappone, per un totale di circa 5.000 dipendenti in tutto il mondo

 

Per ulteriori informazioni consultare www.tmdfriction.com.