TMD Friction, specialista a livello mondiale nel frenante di alta qualità per l’industria automotive, conferma l’ acquisizione da parte di AEQUITA, gruppo industriale attivo a livello internazionale con sede a Monaco di Baviera, in Germania, che ha al suo interno un’importante divisione automotive.
AEQUITA acquisisce TMD Friction dalla società madre giapponese Nisshinbo Holdings Inc. Il completamento della transazione è previsto per il quarto trimestre del 2023, subordinatamente all’approvazione delle autorità competenti e al soddisfacimento di altre consuete condizioni. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti. Il team dirigenziale di TMD Friction è stato coinvolto a fondo nel processo di acquisizione e farà tutto il necessario per garantire una transizione senza problemi del Gruppo TMD Friction ad AEQUITA.
Insieme ai suoi fornitori del settore automobilistico, il Gruppo IFA, il Gruppo SIGNATA, il Gruppo Meteor e il Gruppo Willi Elbe, la divisione automobilistica di AEQUITA registra un fatturato di oltre due miliardi di euro.
Investimento sulla crescita futura, con maggiore indipendenza e flessibilità
L’industria automobilistica sta cambiando a un ritmo impressionante, il che pone enormi sfide per tutti. “Questo accordo arriva esattamente al momento giusto per TMD e non potevamo avere un partner migliore di AEQUITA. Ci offre la migliore opportunità di gestire la nostra attività in modo indipendente, rafforzando al contempo la nostra competitività, guidando ulteriormente la nostra trasformazione in corso ed espandendo la nostra posizione di fornitore di fiducia di soluzioni per l’attrito dei freni a un portafoglio diversificato di OEM e fornitori di primo livello leader del settore e all’aftermarket indipendente internazionale”, ha dichiarato David Baines, CEO di TMD Friction. “L’investimento di AEQUITA è un’ottima notizia per TMD perché è molto più di un semplice investitore finanziario. Il team di AEQUITA rappresenta il partner perfetto per aiutarci a costruire un’azienda molto più solida e redditizia, che a sua volta apre una forte prospettiva di crescita futura.”
“TMD è un’azienda straordinaria e un’ottima aggiunta alla nostra divisione automotive. Con oltre 135 anni di attività nel settore dell’attrito dei freni e il suo forte know-how in materia di ricerca e sviluppo, TMD si è affermata come partner globale di riferimento per la sua base di clienti di prim’ordine – basi solide su cui faremo leva”, ha dichiarato Christoph Himmel, Managing Partner di AEQUITA. “Riteniamo che TMD offra un significativo potenziale di crescita sia nel settore OEM che in quello dell’aftermarket indipendente. Insieme all’ottimo team di gestione e ai dipendenti dell’azienda, punteremo a concretizzare queste potenzialità”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere