L’associazione europea dei fornitori automobilistici – CLEPA – ha eletto Thorsten Muschal come nuovo presidente per il periodo 2020-21, succedendo a Roberto Vavassori che ricopre la carica dal 2016. Muschal è vicepresidente esecutivo responsabile delle vendite e della gestione dei programmi di Faurecia, multinazionale con sede centrale a Parigi. È stato vicepresidente CLEPA negli ultimi 4 anni e conosce bene le politiche dell’UE che incidono sull’industria automobilistica.
“I fornitori di autoveicoli contribuiscono in modo decisivo al cambiamento della mobilità e dell’industria. L’Europa deve riuscire a raccogliere i benefici industriali del clima e della leadership digitale, e su questa domanda cruciale CLEPA è pronta ad aiutare con soluzioni tecnologiche e proposte per la politica ”, ha affermato Muschal. “Ringrazio vivamente Roberto Vavassori per il suo importante lavoro negli ultimi anni e non vedo l’ora di lavorare con il team CLEPA per rafforzare ulteriormente la voce del nostro settore.”
L’industria automobilistica sta attraversando la più grande trasformazione da oltre cento anni, in gran parte a causa della necessità di decarbonizzare i trasporti. Le altre due principali tendenze sono la guida assistita e automatizzata e la connettività basata sui dati che consente nuovi tipi e servizi di mobilità.
“A CLEPA siamo convinti che nessuno può affrontare queste sfide da solo e che occorre lavorare e trovare insieme soluzioni a livello europeo. L’urgenza è estremamente elevata ”, ha affermato Muschal. “Affinché l’Europa garantisca l’autonomia strategica nel campo della” nuova mobilità “, che sia sicura, sostenibile e intelligente e per competere efficacemente con le altre regioni del mondo, sostenendo al contempo alti livelli di occupazione e innovazione in Europa, sono necessari ingenti investimenti nell’ energia rinnovabile, infrastruttura energetica, connettività sicura e veloce, nonché in tecnologie, innovazione e competenze critiche “.
“Mentre le priorità dei consumatori e le sempre più severe normative sulle emissioni trasformano l’industria automobilistica, CLEPA si impegna a lavorare con i responsabili politici e a coltivare le condizioni commerciali che assicurano ai fornitori europei di mantenere la loro posizione di leader nel mercato globale. I fornitori automobilistici europei sono in prima linea nel modellare la mobilità del futuro e l’ecosistema di innovazione che coltivano e guidano, che integra competenze ingegneristiche e leadership nella tecnologia e nella trasformazione digitale, è la spina dorsale del passaggio verso la decarbonizzazione e un approccio più sostenibile alla mobilità “.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere