Arval, leader europeo nel settore del noleggio a lungo termine e nelle soluzioni di mobilità sostenibile, può contare su oltre 30 anni di esperienza e conoscenza del mercato, lavorando con un ampio portafoglio di case costruttrici per aiutare i propri clienti a gestire le loro flotte. Di fronte alle difficoltà congiunturali legate al Covid-19, Arval ha sempre avuto l’obiettivo di accompagnare i propri clienti attraverso i molteplici cambiamenti occorsi e assicurare la loro continuità operativa. Per questo, a maggio del 2020, è stata lanciata la campagna “The Journey Goes On #1”, per permettere alle aziende di facilitare il ritorno dei collaboratori presso gli uffici nel contesto della pandemia grazie a delle nuove soluzioni di mobilità flessibili e sicure.
Oggi, e da diversi mesi, il rialzo dei prezzi, la carenza di semiconduttori e l’allungamento dei tempi di consegna hanno avuto delle conseguenze globali per i gestori di flotte in tutto il mondo. Forte del successo ottenuto nel 2020, Arval lancia ora “The Journey Goes On #2”, un approccio dedicato ai clienti corporate per aiutarli a garantire la mobilità dei loro collaboratori, ad affrontare l’aumento dei costi delle loro flotte e accelerare l’elettrificazione.
“Dopo le difficoltà legate alla pandemia, il nostro settore è di nuovo alle prese con un contesto imprevedibile scosso da diverse sfide da affrontare” spiega Shams-Dine El Mouden, International Arval Consulting Director. “La carenza di semiconduttori è senza dubbio una delle più manifeste. Il nostro lavoro di analisi, di consulenza e di accompagnamento verso i nostri clienti ci mostra come, al di là delle sfide, ci siano anche delle concrete opportunità in termini di ottimizzazione dei costi e di accelerazione della transizione energetica”.
“The Journey Goes On #2”: un piano d’azione mirato
Ci sono una serie di azioni concrete e frutto di una attenta e puntuale osservazione del mercato che Arval è in grado di portare avanti grazie alla sua expertise, che possono essere adottate per superare le difficoltà del contesto attuale. L’approccio si basa sui seguenti principi chiave:
· Anticipare gli ordini, in particolare durante il periodo di rinnovo dei contratti. Per compensare l’allungamento dei tempi di consegna, che possono variare da alcuni mesi a un anno per alcuni modelli, Arval offre ai propri clienti la possibilità di allungare la durata del contratto o del chilometraggio, in modo da mantenere la disponibilità dei veicoli. Inoltre, poiché i veicoli elettrificati sono più facilmente disponibili di quelli termici, Arval sta supportando i propri clienti ad accelerare la transizione energetica, grazie a un lavoro di consulenza mirata e allo SMaRT Approach, una metodologia che, partendo dall’analisi della flotta attuale, permette di trovare il giusto mix energetico tenendo conto del business aziendale, del TCM e degli obiettivi di sostenibilità definiti dall’azienda.
· Allargare il panel di OEMs preferenziali. Di fronte ai ritardi nelle consegne, i fleet manager devono esplorare diverse opzioni. L’expertise di Arval come società multimarca, consente di raccomandare le soluzioni più appropriate considerando la realtà del mercato e tenendo conto della disponibilità dei veicoli, del budget dei clienti e dei loro obiettivi di sostenibilità, senza dimenticare la soddisfazione delle aspettative dei collaboratori.
· Monitorare i costi di gestione della flotta al fine di aiutare i propri clienti a controllare al meglio il TCO. Arval identifica, infatti, le soluzioni più adeguate per contenere i costi, ad esempio adattando la durata o il chilometraggio previsti dai contratti, e offre molteplici soluzioni per rispondere concretamente alle esigenze delle aziende, come il noleggio a medio termine.
· Ottimizzare la gestione della flotta attraverso la connettività. Arval offre soluzioni di telematica utili a definire con precisione i bisogni reali di una flotta in termini di motorizzazioni e soluzioni di mobilità dolce, permettendo anche il calcolo dell’impatto ambientale.
Questo approccio, è frutto di una approfondita analisi svolta da Arval Consulting, il Team di consulenza strategica di Arval, che ha pubblicato un white paper che contiene una fotografia del mercato e una proposta di possibili soluzioni per aiutare i fleet manager.
“Due anni fa, con The Journey Goes On #1, Arval aveva lanciato un’offerta completa progettata per la fase di post lockdown, per supportare i clienti ad affrontare gli effetti della pandemia e aiutarli a riavviare la propria attività” dichiara Massimiliano Abriola, Head Of Strategy, Consulting & Arval Mobility Observatory. “La vicinanza ai nostri clienti così come la nostra expertise messa a loro disposizione sono da sempre il cuore del nostro approccio sul mercato, e oggi sono ancora più essenziali per poter fornire soluzioni utili a fronteggiare uno scenario in cui diventa sempre più fondamentale, per i gestori di flotte, pianificare il futuro e fare le scelte giuste. Per questo, con The Journey Goes On #2, ribadiamo quello che è da sempre il nostro obiettivo principale: stare accanto ai nostri clienti fornendo soluzioni concrete ed efficaci per supportare il loro business e assicurare le più idonee soluzioni di mobilità”.
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