
Texa e i tecnici del call center dell'azienda che svolgono assistenza remota sulle informazioni di sicurezza delle case costruttrici sono stati certificati allo schema SERMI da Kiwa Italia
TEXA è diventata un operatore certificato SERMI (Security Related Vehicle Repair and Maintenance Information).
Cos’è la certificazione SERMI
SERMI fa riferimento allo schema di accreditamento europeo: “Scheme for accreditation, approval and authorisation to Access Security-related Repair and Maintenance Information (RMI) February 2023”.
La certificazione SERMI regolamenta, a livello europeo, l’accesso alle informazioni di sicurezza dei veicoli e garantisce che solo operatori certificati possano accedere in modo anonimo e standardizzato ai portali tecnici delle case costruttrici, per gestire informazioni e funzioni diagnostiche legate alla sicurezza del veicolo (es. sistema antifurto, chiavi, ecc.).
Questa è una certificazione indispensabile per i professionisti del settore automotive, inserita in un percorso più ampio intrapreso da TEXA già da molti anni con le principali case costruttrici nell’ambito della diagnosi autenticata.
La certificazione SERMI permette a TEXA di continuare a effettuare attività manutentive evitando di perdere competenze, consolidando la su posizione sul mercato della diagnosi.
Autorizzazione SERMI per i tecnici del call center TEXA
Anche i tecnici del Call Center TEXA che si occupano delle attività SERMI, hanno ottenuto l’autorizzazione SERMI di RSSe (Remote Service Supplier Employee) per accedere ai portali delle case produttrici e gestire informazioni e funzioni diagnostiche legate alla sicurezza del veicolo.
Ciò significa che possono fornire supporto tecnico autorizzato a tutti i clienti, per attività di manutenzione e riparazione in ambito centraline elettroniche e codifica delle chiavi.
Il certificato SERMI, obbligatorio in Italia dal 1° febbraio 2025, è stato rilasciato da Kiwa Italia, CAB (Conformity Assessment Body – Organismo di Valutazione della Conformità) accreditato a livello nazionale nella certificazione ispettiva SERMI.
La soddisfazione di TEXA
Mattia Tonetto, Cyber Security manager di TEXA ha dichiarato:
- “Il SERMI introduce un sistema di autenticazione obbligatoria per i meccanici e gli operatori dell’aftermarket automotive, assicurando trasparenza e tracciabilità”
- “TEXA ha fin da subito riconosciuto l’importanza strategica di questa certificazione e aveva avviato già da tempo il dialogo con Kiwa Italia”
- “Con questa iniziativa, la nostra azienda consolida la sua posizione preminente nel settore della diagnostica e della manutenzione, ponendosi ancora una volta al fianco dei riparatori indipendenti”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere