News Aftermarket

Texa è operatore certificato SERMI

Texa e i tecnici del call center dell'azienda che svolgono assistenza remota sulle informazioni di sicurezza delle case costruttrici sono stati certificati allo schema SERMI da Kiwa Italia

TEXA è diventata un operatore certificato SERMI (Security Related Vehicle Repair and Maintenance Information).

Cos’è la certificazione SERMI

SERMI fa riferimento allo schema di accreditamento europeo: “Scheme for accreditation, approval and authorisation to Access Security-related Repair and Maintenance Information (RMI) February 2023”.

La certificazione SERMI regolamenta, a livello europeo, l’accesso alle informazioni di sicurezza dei veicoli e garantisce che solo operatori certificati possano accedere in modo anonimo e standardizzato ai portali tecnici delle case costruttrici, per gestire informazioni e funzioni diagnostiche legate alla sicurezza del veicolo (es. sistema antifurto, chiavi, ecc.).

Questa è una certificazione indispensabile per i professionisti del settore automotive, inserita in un percorso più ampio intrapreso da TEXA già da molti anni con le principali case costruttrici nell’ambito della diagnosi autenticata.

La certificazione SERMI permette a TEXA di continuare a effettuare attività manutentive evitando di perdere competenze, consolidando la su posizione sul  mercato della diagnosi.

Autorizzazione SERMI per i tecnici del call center TEXA

Anche i tecnici del Call Center TEXA che si occupano delle attività SERMI, hanno ottenuto l’autorizzazione SERMI di RSSe (Remote Service Supplier Employee) per accedere ai portali delle case produttrici e gestire informazioni e funzioni diagnostiche legate alla sicurezza del veicolo.

Ciò significa che possono fornire supporto tecnico autorizzato a tutti i clienti, per attività di manutenzione e riparazione in ambito centraline elettroniche e codifica delle chiavi.

Il certificato SERMI, obbligatorio in Italia dal 1° febbraio 2025, è stato rilasciato da Kiwa Italia, CAB (Conformity Assessment Body – Organismo di Valutazione della Conformità) accreditato a livello nazionale nella certificazione ispettiva SERMI.

La soddisfazione di TEXA

Mattia Tonetto, Cyber Security manager di TEXA ha dichiarato:

  • “Il SERMI introduce un sistema di autenticazione obbligatoria per i meccanici e gli operatori dell’aftermarket automotive, assicurando trasparenza e tracciabilità”
  • “TEXA ha fin da subito riconosciuto l’importanza strategica di questa certificazione e aveva avviato già da tempo il dialogo con Kiwa Italia”
  • “Con questa iniziativa, la nostra azienda consolida la sua posizione preminente nel settore della diagnostica e della manutenzione, ponendosi ancora una volta al fianco dei riparatori indipendenti”