Tenneco ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Federal-Mogul, di proprietà di Icahn Enterprises. Un’operazione da 5.400 milioni di dollari (circa 4.375 milioni di euro), che sarà finanziata attraverso azioni, liquidità e assunzione di debito. In una dichiarazione, Tenneco ha inoltre annunciato l’intenzione di separare il business in due società indipendenti quotate: Aftermarket & Ride Performance Company e Powertrain Technology Company.
L’acquisizione, secondo le previsioni, dovrebbe chiudersi nella seconda metà del 2018, a seguito dell’ approvazione da parte degli azionisti, mentre lo spin-off si completerà nella seconda metà del 2019.
“E’ un giorno storico per Tenneco, con un’acquisizione che trasformerà l’azienda creando due società leader a livello globale, ciascuna in una posizione eccellente per cogliere opportunità uniche per i rispettivi mercati “, ha dichiarato Brian Kesseler, CEO di Tenneco. “Federal-Mogul offre marchi, prodotti e competenze che sono complementari al portafoglio di Tenneco e in linea con le nostre strategie di crescita. La creazione di nuove società focalizzate sul prodotto e con portafogli ancora più forti consentirà loro di muoversi e di crescere più velocemente”.
La società Aftermarket & Ride Performance Company accorperà le attività di Tenneco Ride Performance e quelle di Federal-Mogul Motorparts (sia per l’OE che per l’IAM), ponendosi sul mercato con i brand Monroe, Walker, Wagner, Champion, Fel-Pro e MOOG. La maggiore copertura unita a canali di distribuzione più forti incrementerà ulteriormente la posizione del nuovo gigante anche in mercati affermati e in forte crescita come Cina e India, sfruttando anche la leva del commercio elettronico. Sul lato OE verrà messo uin campo un portafoglio di tecnologie evolute di frenata e sospensioni capaci di soddifare i mutevoli requisiti prestazionali in termini di comfort e sicurezza, reinventando la guida del futuro con soluzioni altamente differenziate e seguendo i trend della guida autonoma ed elettrificazione.
La seconda nuova società, Powertrain Technology Company, si focalizzerà invece su powertrain e sistemi di scarico, sviluppando soluzioni che migliorano le prestazioni del motore e consentono di dare una risposta alle sempre più stringenti limitazioni delle emissioni e dei consumi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere