L’acquisizione della società di tecnologie consente a Tenneco di trarre ulteriore profitto dai trend consolidati in ambito di sospensioni intelligenti, guida autonoma e mobilità
Tenneco ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Öhlins Racing A.B., società di engineering svedese che sviluppa sistemi di sospensione e componenti di prim’ordine destinati ai settori automotive e motorsport.
“La collaborazione ventennale di Tenneco e Öhlins ha portato prodotti di prima classe nel mercato delle sospensioni intelligenti e consente un ingresso strategico nel mondo delle performance avanzate con prodotti di brand di qualità e con la tecnologia brevettata Continuously Controlled Electronic Suspension Valve (CES)”, ha annunciato Brian Kesseler, co-CEO di Tenneco. “Il team di Öhlins dedicato allo sviluppo tecnologico ci consentirà di ampliare velocemente l’offerta dei prodotti per i nostri clienti attuali e futuri e ci aiuterà inoltre ad ottenere una maggiore percentuale di business nei mercati riguardanti lo sviluppo della mobilità. È con molto piacere che accolgo il team di Öhlins come parte importante della nostra nuova società dedicata ai servizi aftermarket e ride performance.”
L’acquisizione di Öhlins accelererà lo sviluppo di soluzioni per sospensioni intelligenti con apparecchiature originali (OE) all’avanguardia, riducendo inoltre i tempi di commercializzazione. E ancora, amplierà la gamma di prodotti offerti da Tenneco nel mercato della mobilità grazie alle eccellenti apparecchiature originali (OE) e ai prodotti nell’aftermarket automotive e motorsport di Öhlins.
Il fondatore Kenth Öhlin manterrà una partecipazione di minoranza in Öhlins e collaborerà con Tenneco per garantire la continuità della sua visione strategica e tecnologica. Öhlin ha dichiarato: “sono fiero del team di Öhlins e di tutto ciò che abbiamo realizzato negli ultimi 43 anni. Siamo entusiasti di continuare a fornire tecnologie innovative che possano accelerare la crescita grazie al sostegno di Tenneco, la sua forza e le sue risorse”.
L’acquisizione è prevista per il primo trimestre del 2019 ed è soggetta ad autorizzazione normativa, all’approvazione degli azionisti e ad altre condizioni comunemente considerate in relazione alla chiusura. Il corrispettivo totale della acquisizione ammonta a circa 160 milioni di dollari ed era stato contemplato fra gli obiettivi di leverage forniti nell’aprile 2018 come parte del comunicato di acquisizione di Federal Mogul.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere