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Telos GS ed Emporio Ricambi Rossi congiungono i propri business

Telos GS ha siglato l’accordo preliminare per l’acquisizione della maggioranza di Emporio Ricambi Rossi Spa: unendo i propri business, le aziende congiungeranno ricambi auto e truck, creando una realtà distributiva indipendente esclusiva in Italia, per presenza territoriale e giro d’affari

Telos GS ha siglato l’accordo preliminare per l’acquisizione della maggioranza di Emporio Ricambi Rossi Spa: inizia così una collaborazione che porterà le aziende a unire i propri business, congiungendo ricambi auto e truck, creando una realtà unica nel mondo della distribuzione indipendente in Italia per presenza territoriale e giro d’affari.

Emporio Ricambi Rossi: il profilo

  • Emporio Ricambi Rossi, fondata nel 1949, è oggi un’azienda di riferimento nel settore dei ricambi per veicoli industriali.  Al core business storico si sono nel tempo aggiunti altri mercati: oleodinamica, pneumatica, lubrificazione e ricambi per autovetture.
  • L’azienda è sempre cresciuta in modo sostenibile ed equilibrato. Dal 2021 la proprietà ha dato un forte impulso allo sviluppo arrivando ad avere 7 filiali in Triveneto ed Emilia-Romagna.
  • Emporio Ricambi considera questa posizione geografica un vantaggio per lavorare anche sui mercati esteri: Slovenia e Croazia dove è presente con propria sede.

Telos GS: espansione e consolidamento

Telos GS prosegue con questa acquisizione il suo processo di espansione e consolidamento che la porterà anche alla fusione con Telos Lombardia: le aziende controllate da BCZ Spa verranno unite in data 1° gennaio 2025, dando così ufficialmente vita a Telos Spa.

Le due realtà stanno già lavorando come un’unica azienda facendo sinergie su processi, attività e prodotti.

Telos Spa, che raccoglie l’eredità di concessionario Bosch e RSM Magneti Marelli dalle due società fondatrici, opera con:

  • 34 filiali
  • 420 collaboratori
  • un fatturato che supererà i 100 milioni di € nel 2024

Ogni giorno serve più di 4.700 autoriparatori e gestisce 454 officine a Network tra Bosch Car Service, AutoCrew, Check Star Marelli e Nexus Auto.

Il commento del CEO di Telos Spa, Davide Ghioni

Telos_Ghioni

  • “L’obiettivo dell’azienda è chiaro”, ha dichiarato Davide Ghioni, CEO di Telos Spa, “con Emporio Rossi, Telos Spa punta a superare i 130 milioni di € di fatturato e 42 filiali operative nel 2025.
  • “Con più di 500 collaboratori e il giro d’affari maturato, la gestione dei processi dell’azienda dovrà per forza essere il nostro focus primario: per far questo possiamo contare su un gruppo coeso di responsabili direzionali che ha obiettivi chiari sia di performance aziendali sia di processi operativi. Stiamo raggiungendo degli obiettivi che erano inimmaginabili”.
  • “In particolare”, continua Ghioni, “unire il nostro business a quello di Emporio Rossi è altamente strategico per introdurre una nuova divisione all’interno dell’azienda, portare il truck nelle nostre filiali e i ricambi auto nelle filiali di Emporio Rossi, inserendo anche il Triveneto tra i territori presidiati e quindi coprendo come Telos Spa tutto il Nord Italia”.

La parola a Marina Cavedon, CEO di Emporio Ricambi Rossi Spa

Emporio Ricambi Rossi

  • L’entusiasmo per questa operazione traspare anche dalle parole di Marina Cavedon, CEO di Emporio Ricambi Rossi Spa e futuro membro del CDA di Telos Spa: “Per me è appassionante iniziare questa nuova collaborazione che porterà alla fusione di Emporio Rossi con Telos Spa: essere responsabile della divisione truck dell’azienda mi darà la possibilità di sviluppare in tutto il nord Italia il business e creare così un nuovo attore del settore che mira ad essere, per qualità e competenza, la punta di diamante della distribuzione di ricambi per veicoli industriali e auto.”
  • “Per far crescere il giro d’affari non bisogna però dimenticare che il cuore della nostra azienda sono l’attenzione, la competenza, la voglia, l’intelligenza e la curiosità delle persone che vi lavorano”, ha aggiunto Cavedon. “Di questo siamo certi e su questo valore vogliamo puntare con particolare attenzione.”

L’operazione di acquisizione è stata seguita da Andrea Bonfini di BKD Dottori Commercialisti (www.bkdstudio.it). Per chiarimenti e approfondimenti contattare [email protected].