Attualità

Tecnologia Continental a bordo della nuova elettrica BMW iX

Continental fornisce elementi essenziali per un’esperienza utente intuitiva e attraente sulla nuova BMW iX. In risposta alla digitalizzazione dei veicoli, il veicolo elettrico integra il computer di Continental ad alte prestazioni in grado di gestire la crescente complessità del software e l’ambito funzionale in rapida crescita nel cruscotto. Il computer fornisce, inoltre, la potenza di calcolo necessaria per le funzioni del display e del panorama di visualizzazione su larga scala del veicolo. Insieme alla fotocamera dell’automobilista integrata nel cluster di strumenti digitali, Continental offre elementi fondamentali per una perfetta interazione tra il conducente e il veicolo, proponendo un‘esperienza utente totalmente rinnovata. Inoltre, Continental sarà in grado di dotare il modello elettrico di transceiver a banda ultralarga per l’accesso ai veicoli digitali con smartphone. Altre soluzioni, come il terminale smartphone con comunicazione a distanza ravvicinata per la ricarica induttiva, l’elettronica per il tetto panoramico intelligente chiamato BMW Sky Lounge e i materiali di superficie morbidi e a bassa emissione, assicurano un design accattivante oltre a comodità, ergonomia e facilità di utilizzo.

“La User Experience sta diventando un criterio decisionale sempre più importante per gli acquirenti di veicoli. Con i nostri elementi base per un’interazione intuitiva, sicura, ma soprattutto attraente tra l’automobilista e il veicolo nella BMW iX, così come la nostra esperienza nello sviluppo di software e l’integrazione di sistemi, contribuiamo a promuovere la mobilità sostenibile” dichiara Nikolai Setzer, CEO Continental.

Computer ad alte prestazioni per il mondo dell’intrattenimento delle automobili del futuro

L’architettura elettronica della BMW iX colma il divario esistente tra l’architettura di oggi e un’architettura integrata e centralizzata del futuro. Invece di affidarsi a più unità elettroniche di controllo, il nuovo veicolo elettrico di BMW concentra la potenza di calcolo di varie funzioni in pochi computer centrali. Il potente controller di dominio cockpit di Continental è responsabile di varie funzioni software e gestisce tutti i dispositivi di ingresso e uscita all’interno del veicolo centralmente, su un’unica unità di controllo elettronica. In quanto tale, offre nuove opportunità per un’esperienza utente unica e coerente in tutto il veicolo. Questa funzione unisce, inoltre, le funzioni dall’intrattenimento e dalla strumentazione in modo da poterle configurare liberamente. Ciò consente di personalizzare al massimo i conducenti e i passeggeri e di ottenere una maggiore libertà nella progettazione dei veicoli. Il computer centrale ad alte prestazioni apre la porta anche ad app di terze parti e servizi cloud e supporta l’integrazione di software indipendente dall’hardware. Combinata alla soluzione per gli aggiornamenti del software in modalità “over-the-air”, questo crea la tempestività e l’espandibilità della cabina di guida.

La cabina di guida e l’interfaccia uomo-macchina si stanno quindi trasformando sempre più da luogo di lavoro di guida a partner multimodali che si adattano alle esigenze del conducente. Questo approccio è particolarmente evidente nel sistema di visualizzazione del parabrezza e nel display curvo della fotocamera. Il display proietta tutte le informazioni pertinenti, come la velocità, i messaggi di avvertenza importanti e le frecce di navigazione, nel campo visivo diretto del conducente, che ha quindi modo di tenere gli occhi sulla strada. La fotocamera nel gruppo di strumenti della BMW iX, perfettamente integrata nel display, analizza le immagini della posizione, della direzione, dell’apertura degli occhi e della linea di vista del conducente, garantendo che quest‘ ultimo sia avvisato in caso di distrazione o di mancanza di attenzione dovuta a stanchezza. Le due soluzioni promuovono, inoltre, un’esperienza intuitiva e la sicurezza del traffico stradale. Anche altri componenti elettronici di sicurezza attiva e passiva di Continental, come le unità di controllo per freni, telai e airbag e i sensori, contribuiscono alla sicurezza alla guida al fine di garantire un’esperienza positiva per l’utente.

Altre soluzioni per un ecosistema digitale della BMW iX

Continental fornisce moduli di ricetrasmettitori per il veicolo elettrico BMW iX, contribuendo in tal modo alla digitalizzazione della chiave tradizionale. In quanto elemento fondamentale per un accesso senza chiavi ma tramite smartphone, i moduli della mobilità misurano la distanza dallo smartphone al veicolo. Ciò consente una localizzazione precisa della chiave digitale per l’accesso passivo e l’avvio del motore senza che il conducente debba prendere lo smartphone. Grazie alla tecnologia a banda ultralarga (UWB), la soluzione offre la massima comodità, oltre a una sicurezza notevolmente migliorata contro gli attacchi relé (man-in-the-Middle). Ad esempio, i ladri di veicoli non sono più in grado di intercettare ed estendere il segnale chiave per accedervi. Il proprietario del veicolo può anche generare fino a 5 chiavi digitali simultaneamente tramite l’app My BMW del produttore del veicolo e condividerle con familiari e amici.

La norma globale per l’accesso passivo ai veicoli è stata sviluppata nel Consorzio per la connettività interindustriale delle automobili (CCC). è qui che le imprese del settore automobilistico, dei produttori di smartphone e delle società tecnologiche si riuniscono per promuovere la rete tra smartphone e veicoli. Il CCC mira inoltre a individuare ulteriori applicazioni per la localizzazione dei veicoli sulla base della tecnologia UWB. Alla CCC, Continental, insieme ad altre importanti società come BMW e Apple, si dedica allo sviluppo di base dello standard radio UWB per l’accesso ai veicoli.

Nella BMW iX è inoltre possibile posizionare il dispositivo mobile sul terminale smartphone da Continental con un’interfaccia integrata di comunicazione near field (NFC) e caricarlo in modo induttivo, creando automaticamente una connessione tra il telefono e il sistema di intrattenimento. Inoltre, se la batteria dello smartphone dovesse esaurirsi, il veicolo può essere aperto anche tramite NFC.

Con il sistema di controllo per la cosiddetta Sky Lounge, Continental rende il tetto panoramico intelligente. La grande superficie di vetro può essere oscurata elettronicamente a seconda delle condizioni di luce. Il titolo offre così una sensazione unica di spazio, proprio come in natura.

Anche vari materiali di superficie, come le coperture per il pannello strumenti, le porte e i sedili, provenienti da Continental contribuiscono al piacevole clima interno. Il materiale dell’arredamento Acella Lux usato sta per proprietà di materiale ad alto comfort e a basse emissioni.

Continental offre inoltre diversi modelli di pneumatici estivi e invernali per la BMW iX presso i rivenditori locali di pneumatici, le cui prestazioni sono caratterizzate sia da brevi distanze di frenatura che da eccellenti caratteristiche su strade asciutte e bagnate.