La funzione ESA aiuta il guidatore a gestire le situazioni di emergenza quando effettua una brusca sterzata per evitare un ostacolo. Il sistema interviene aumentando la coppia di sterzo durante la manovra
TRW Automotive presenta il sistema di assistenza alla sterzata di emergenza (ESA) installato su un veicolo prototipo. La funzione ESA aiuta il guidatore a gestire le situazioni di emergenza quando effettua una brusca sterzata per evitare un ostacolo. Il sistema interviene aumentando la coppia di sterzo durante la manovra e aiuta il guidatore a controllare lo spostamento laterale del veicolo.
Il Dr. Carsten Hass, engineering manager, Integrated Active & Passive Safety Systems, TRW, ha commentato: “Il sistema di Emergency Steering Assist è il nostro prossimo passo nel campo delle tecnologie anticollisione. Quando si sterza per evitare un ostacolo, il sistema calcola la traiettoria ottimale attorno al veicolo obiettivo e aumenta la coppia di sterzo per aiutare a riprendere la traiettoria iniziale e stabilizzare l’auto. Il guidatore mantiene il controllo del veicolo e può escludere il sistema in qualunque momento. ESA è una funzione concepita per ottimizzare la risposta del guidatore, aiutandolo a reagire più rapidamente e con maggiore precisione.”
Il sistema ESA integra i dati provenienti dalla telecamera e dai sensori radar di TRW per fornire un’immagine accurata e in tempo reale della strada davanti al veicolo, con un’interfaccia al sistema di servosterzo elettrico (EPS). ESA può migliorare la risposta dei guidatori, aiutandoli a reagire più rapidamente e con maggiore precisione.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere