News Aftermarket

TecDoc: lo standard globale celebra il suo 30° anniversario

In TecAlliance, l’esperto nella gestione dei dati e dei processi nell’aftermarket automobilistico, c’è aria di festa: nel 1994 è stato lanciato lo standard TecDoc come formato uniforme per la raccolta, la pubblicazione e la distribuzione di informazioni di alta qualità sui prodotti di ricambio nell’aftermarket indipendente. A tutt’oggi, TecDoc consente un’identificazione rapida e precisa dei ricambi e dei veicoli. Questa è la base per soluzioni di processo automatizzate e digitalizzate lungo l’intera catena di approvvigionamento nell’aftermarket automobilistico indipendente (IAM).
All’inizio degli anni ’90, i dati sui ricambi dei veicoli non erano standardizzati e non veniva verificato se la loro assegnazione a un tipo di veicolo fosse corretta. Tale incertezza nella selezione del ricambio corretto costava tempo, e l’elevato tasso di errore aveva ripercussioni negative anche sull’attività commerciale e sulla soddisfazione dei clienti.
Nel 1994, 21 aziende leader dell’industria internazionale dei ricambi automobilistici hanno quindi lanciato un’iniziativa di standardizzazione sotto il nome di TecDoc. Ogni tipo di veicolo è stato definito in modo chiaro e inequivocabile e collegato ai ricambi corrispondenti. Grazie allo standard TecDoc e al catalogo dei ricambi TecDoc Catalogue, basato sul nuovo standard, è ora chiaro quale ricambio sia quello corretto per un determinato veicolo. TecDoc si è affermato a livello internazionale come standard del settore.

TecDoc: pronto per le sfide del futuro

L’industria automobilistica si sta sviluppando rapidamente, guidata da nuovi concetti di mobilità, digitalizzazione e tipi di trazione alternativi. Con una complessità sempre maggiore delle configurazioni dei veicoli e la necessità di lanciare più rapidamente i prodotti, elaborare i dati in tempo reale è diventata la nuova realtà dell’aftermarket automobilistico indipendente.
In risposta a queste esigenze, alla fine del 2023 TecAlliance ha iniziato a introdurre il nuovo ecosistema TecDoc. I produttori di ricambi possono ora gestire le informazioni del loro catalogo in tempo quasi reale, invece di aggiornare i dati ogni mese o ogni tre mesi come in passato. Dal 2021 TecAlliance lavora a stretto contatto con l’industria e i rivenditori come parte di un’iniziativa sulla qualità dei dati volta a ottimizzare continuamente i dati del catalogo.
Guardando al futuro, le soluzioni TecDoc offriranno ulteriori servizi a valore aggiunto. TecDoc sta lavorando attivamente a TecDoc Trade Portal, una soluzione di e-commerce B2B per i produttori e i rivenditori di ricambi, al fine di accelerare e ottimizzare l’attività di e-commerce.
Ulteriori informazioni sullo sviluppo di TecDoc negli ultimi 30 anni sono disponibili all’indirizzo tec.al/TecDoc30anni.