Una sentenza del tribunale ha stabilito che la banca dati- TecDoc, protetta dal diritto d’autore, non può essere copiata e utilizzata senza una corrispondente licenza. Sotto accusa un importante grossista tedesco di componenti on line
In un processo tenuto presso il tribunale regionale di Colonia TecAlliance GmbH ha ottenuto un importante successo nella lotta contro la pirateria informatica. Il verdetto del tribunale regionale di Colonia ha confermato: La banca dati- TecDoc, in quanto opera protetta dal diritto d’autore, non può essere copiata e utilizzata senza una corrispondente licenza. In caso di violazione possono essere fatte valere richieste di omissione, informazione e risarcimento. TecDoc, il principale catalogo elettronico di componentistica autoveicoli, è un marchio di TecAlliance.
Il processo è stato intentato contro un importante grossista tedesco di componenti online che aveva inserito nella sua pagina Web la banca dati TecDoc per la vendita dei suoi prodotti senza averne sottoscritto il regolare contratto di licenza. Erano stati utilizzati non solo le anagrafiche-veicolo ma anche i dati di prodotto dei rispettivi componenti. L’utilizzo illegale della banca dati TecDoc è stato univocamente dimostrato per la presenza di particolari caratteristiche presenti nella banca dati stessa.
Per l’utilizzo non autorizzato della banca dati, inizialmente TecAlliance ha intimato extra giudizialmente al grossista di componenti di astenersi dalla ulteriore pubblicazione o, in alternativa, di sottoscrivere un regolare contratto di licenza. Rimaste inascoltate entrambe le proposte, TecAlliance alla fine del 2013 ha intentato causa presso il tribunale regionale di Colonia.
Nel corso dell’udienza Il grossista si è deciso alla fine di sottoscrivere un regolare contratto di licenza. In un successivo procedimento restava solo da chiarire se l’utilizzo della banca dati TecDoc era avvenuto illegalmente. Su questo punto il tribunale ha dato ragione all’accusa emettendo una sentenza con vigore di legge. Nella motivazione della sentenza si legge:
„L’imputato ha violato illegalmente i diritti dell’attore secondo i §§ 87a, 87b, 4 Abs. 2, 16, 17, 19a UrhG, ragion per cui l’attore può richiedere l’omissione di moltiplicazione, diffusione e accesso pubblico alla banca dati oggetto della controversia, informazioni sulle modalità di utilizzo e risarcimento danni (§ 97 UrhG).“
Pertanto, il grossista è tenuto a fornire a TecAlliance informazioni veritiere su modalità e dimensioni dell’utilizzo illegale della banca dati TecDoc. Le richieste di risarcimento saranno calcolate in base alle informazioni fornite dal grossista.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere