News Aftermarket

TAB Italia accoglie la Delegazione americana del Missouri

Il 20 maggio 2024 la sede italiana di TAB ha accolto la Delegazione americana del Missouri guidata dal 57° Governatore Mr. Mike Parson, appositamente giunto in Italia per esprimere la propria gratitudine per il recente investimento dell’azienda TAB a Liberty, sobborgo della cintura urbana di Kansas City, con una popolazione di oltre 30.000 abitanti

TAB Italia s.p.a., azienda di Zanica che si occupa della produzione e della vendita di batterie innovative per veicoli industriali, auto e camion, ha aperto le sue porte lunedì 20 maggio per accogliere la Delegazione americana del Missouri guidata da Mr. Mike Parson.

L’occasione di questo evento è stato l’ingente investimento che la casa madre slovena di TAB D.D. ha messo a disposizione per realizzare una nuova sede TAB proprio in Missouri. Il motivo di questo investimento in America è da ricercare nella crescente attività del mercato che riguarda le batterie e che si attesta, secondo gli ultimi dati del 2023, indicativamente intorno ai 16,9 miliardi di dollari. La nuova sede di TAB negli USA fungerà da quartier generale dell’azienda, con operazioni che includono l’assemblaggio, la distribuzione e la vendita di batterie industriali. All’interno di essa, sono già state impiegate oltre 50 risorse e, nel giro di poco tempo, in base alle proiezioni di crescita, ne verranno integrate altre 100. Inoltre, nei successivi 5 anni di attività sono già previsti ulteriori investimenti. Dopo questo tempo, infatti, la fabbrica raggiungerà il pieno regime e si stima il raggiungimento di un fatturato di 200 milioni di dollari.

Per la giornata speciale, l’azienda è stata allestita a festa e, durante le prime fasi seguite all’arrivo della Delegazione americana, i responsabili di TAB Slovenia e TAB Italia hanno potuto raccontare a tutti gli ospiti la storia che li accomuna e il futuro verso cui guardano insieme, oggi con una nuova importante sede operativa in USA.

Riccardo Ferrari, CEO di Tab Italia, ha dichiarato: “L’investimento che TAB Slovenia ha messo a disposizione per la realizzazione della sede americana è sinonimo di fiducia nei confronti di tutti gli operatori dell’azienda. Il fatto che TAB Italia sia stata scelta come sede/modello da imitare e riproporre, ci fa comprendere che il lavoro svolto finora ha dato ottimi frutti ed è stato apprezzato dai vertici, sia come modalità operative apportate, sia per gli importanti traguardi raggiunti. Questo, per noi, è sicuramente motivo di orgoglio a conferma che stiamo percorrendo una strada giusta. Insieme tutto sarà ancor più motivante e arricchente”.

Bogomir Auprih, President of the board of Directors Slovenia, ha fatto eco alle parole del CEO Italia, raccontando la crescita esponenziale sia della sede slovena sia di quella italiana: “Il mercato in cui TAB si muove è in fermento e tutti i Paesi, in particolare l’America per l’elettrificazione, stanno rispondendo con grande entusiasmo e partecipando a questa crescita attivamente. Il mercato del Missouri, in particolare, ci ha accolti interpretando fin dall’inizio la nostra filosofia e la nostra mission”.

È stata poi la volta del Governatore del Missouri, Mr. Mike Parson, che con calore ha salutato tutti i presenti, ha raccontato un aneddoto sulla sua vita e ha poi sottolineato l’importanza dell’investimento di TAB in Missouri: “Prima di diventare Governatore del Missouri ho avuto modi di lavorare nel settore vendite delle batterie industriali. È quindi un mondo, questo di TAB, che ha qualcosa in comune con me. E molto in comune hanno l’Italia e l’America. Mi riferisco in particolare all’attaccamento alla famiglia e alla diligenza sul lavoro che porta all’eccellenza. Per la nostra città, l’apertura della nuova sede TAB rappresenta una possibilità molto significativa di crescita economica. Siamo onorati di poter essere protagonisti di un’iniziativa così importante e che, sicuramente, migliorerà anche il benessere dei nostri cittadini. L’economia americana del settore sta attraversando un momento di particolare sviluppo e grazie a TAB siamo certi di poter offrire l’eccellenza del settore anche in USA e in tutta l’America, con particolare attenzione anche a tutte le complesse e articolate operazioni successive alla produzione. Faccio riferimento in particolare allo smaltimento delle batterie e alla sostenibilità dell’impresa. Condividiamo pienamente la vision aziendale di TAB, basata sui principi di dinamicità e passione che rendono unico il modo di lavorare di questa famiglia sempre più grande”.

Presenti alla giornata di festa dedicata all’accoglienza del Governatore molte Cariche pubbliche e istituzionali. Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo, ha dichiarato la soddisfazione di avere tra i propri associati un’eccellenza come TAB. A dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto, ha ricordato che il modello TAB Italia è stato importato in America come esempio da seguire e replicare. Ha poi ricordato che la città di Bergamo rappresenta con orgoglio il settore manifatturiero, sicuramente il più importante per l’economia locale; Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo, si è detto molto lieto e grato di aver potuto accogliere una delegazione che ha compiuto un così lungo viaggio per venire nella nostra città dove TAB è sicuramente riconosciuta come azienda leader nel settore; Maria Cristina Alfarano, Assessore Gestione finanziaria al Comune di Zanica, si è dichiarata onorata di aver potuto ricevere nel proprio territorio cittadino il Governatore americano e la sua delegazione; Giovanni Malanchini, Consigliere Regionale Lombardia, ha espresso la sua soddisfazione nelle relazioni internazionali che tanto giovano alle varie economie, anche e soprattutto locali; Rebecca Frassini, Parlamentare, ha sottolineato l’importanza di questa visita americana a Bergamo; Laura Viganò, Docente Università di Bergamo, Dipartimento Scienze Aziendali, Responsabile Progetto Missouri, ha ricordato gli stretti rapporti che UniBG ha in essere da oltre 22 anni proprio con l’Università del Missouri.

La giornata è proseguita con una visita all’azienda bergamasca, divenuta modello da replicare in America, in tutti i reparti specifici del magazzino e dell’assemblaggio. A conclusione della visita, tutti gli ospiti hanno potuto assaporare, in un’area appositamente allestita in azienda, le eccellenze culinarie preparate dal Catering Da Vittorio.

LA STORIA DI TAB D.D.

TAB, produttore di batterie avviamento e industriali, nasce nel 1965 come Mežica Holding in Slovenia, una regione in cui l’attività di estrazione del piombo era già presente da oltre 350 anni. Per i primi 15 anni, è stata partner di licenza di Tudor, in Svezia. Oggi TAB produce una vasta gamma di batterie piombo acido, AGM VRLA e gel VRLA in tre moderne fabbriche e conta oltre 1.500 dipendenti. L’azienda vanta importanti certificazioni, tra le quali ISO 9001, ISO 14001, ISO/ TS 16949 e certificato ATEX.

LA STORIA DI TAB ITALIA

TAB ITALIA S.P.A. nasce nel 2009 come risultato della fusione tra l’azienda slovena TAB D.D. e un’azienda della provincia di Milano, operante da 60 anni nel settore delle batterie industriali. L’arrivo del nuovo management nel 2011 segna l’inizio dell’attuale gestione, caratterizzata da tre punti cardine: crescita, sviluppo e investimenti. Nel 2016 è avvenuta l’inaugurazione della nuova sede di Zanica (BG), inserita in uno strategico contesto al fine di sfruttare al meglio le infrastrutture viarie bergamasche e progettata con tecnologia all’avanguardia, per rispecchiare la dinamicità del team TAB Italia. Nel 2021 si è conclusa anche la realizzazione della nuova sede di MPI Ecogreen, azienda di proprietà che si occupa della raccolta delle batterie esauste.