Prosegue con successo la partnership KYB-Toyota al Rally Dakar 2016
Prosegue con successo l'impegno di KYB nel fornire supporto tecnico e sponsorizzare il Team Land Cruiser di Toyota Auto-Body, che con la squadra numero 343 ha vinto nella propria categoria il Rally Dakar 2016. Alla guida, Nicolas Gibon affiancato dal co-pilota Jean Pierre Garcin.
Il Rally 2016 ha costituito una gara estremamente ardua, con solo il 62% dei veicoli arrivati fino al traguardo. Entrambe le squadre Team Land Cruiser utilizzano veicoli a bio-diesel, emettendo il 60% di anidride carbonica in meno rispetto al diesel tradizionale. La squadra numero 343 ha vinto nella categoria T2 e si è piazzata al 32° posto nell'intera gara, con un tempo di 63.09.
Il veicolo è stato equipaggiato con ammortizzatori sportivi realizzati appositamente da KYB per questa gara, con smorzamento variabile per poter fornire stabilità nelle più disparate condizioni stradali. Le specifiche tecniche seguite sono state molto stringenti, per assicurare stabilità anche dopo 10.000 km su strade pessime. I sigilli degli ammortizzatori sono stati rinforzati per prevenire infiltrazioni di sabbia del deserto anche in un ambiente ostile e polveroso come quello in cui si svolge la gara.
Gli ammortizzatori sono stati dotati di un serbatoio separato, creato appositamente per aumentare il volume di olio richiesto nelle condizioni estreme (temperature elevate, lunghe distanze) che si sono verificate durante la gara. La struttura leggera e la forza smorzante regolabile forniscono al veicolo la capacità di adattarsi a fondi stradali particolarmente difficili. I progettisti KYB hanno lavorato a stretto contatto con il Team Land Cruiser per testare veicolo e ammortizzatori in condizioni estreme, assicurandosi che potessero far fronte alle sfide che avrebbero incontrato.
Il Rally Dakar 2016 ha avuto inizio nella capitale argentina, Buenos Aires; il percorso ha poi attraversato la Bolivia per terminare nuovamente in Argentina. La gara dura 14 giorni con 13 tappe, per un totale di 9.237 km. Quest'anno la gara ha visto la partecipazione di 347 squadre. La storia del rally ebbe inizio nel 1977 in Africa; ogni anno partecipano squadre provenienti da fino a cinquanta nazioni diverse. Il rally non è solo una corsa; è anche una prova di capacità di orientamento e navigazione.
KYB è uno dei principali produttori mondiali di ammortizzatori per il primo impianto; un'auto su quattro al mondo è equipaggiata con ammortizzatori OE prodotti da KYB. In Europa l'azienda fornisce inoltre una vasta gamma di molle, kit per il montaggio delle sospensioni e kit di protezione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere