Apple ha inventato un sistema che blocca in automatico l'invio di sms e altre funzionalità degli smartphone mentre si è al volante.
Spedire o guardare sms mentre si guida è un “vizio” che accomuna molto automobilisti, fonte continua di distrazioni che possono talvolta causare incidenti. Per risolvere il problema alla radice Apple ha inventato un sistema che blocca alcune funzionalità dell”iPhone, tra cui l’invio di sms o l’utilizzo di app, mentre si è alla guida. Lo smartphone riconosce dal GPS, dai sensori e dalla fotocamera quando il proprietario sta guidando e blocca in automatico sms e app, evitando ogni possibile distrazione. Il nuovo sistema, chiamato “Lock-out”, potrebbe quindi diventare l’ “antidoto” ad una pratica che, a conti fatti, ha costi sociali molto elevati.
Da una recente indagine di DirectLine è emerso che 3 automobilisti su 10 ammettono di scrivere o leggere messaggi durante la guida. La percentuale sale al 40% per i conducenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni, mentre 1 su 8 ha ammesso di utilizzare applicazioni varie per smartphone mentre sta guidando.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere