In Officina

Speciale lubrificanti: Repsol, nuove tecnologie e prodotti dedicati

Repsol è presente nella nostra rassegna a puntate dedicata ai lubrificanti motore evoluti e performanti presenti sul mercato: scopri l’offerta dell’azienda

Proseguendo nella nostra rassegna a puntate dedicata ai lubrificanti motore evoluti e performanti presenti sul mercato, vi presentiamo l’offerta di lubrificanti Repsol.

Grazie al suo centro di ricerca e sviluppo Technology Lab, Repsol da sempre precorre i tempi e propone al mercato prodotti di ultimissima generazione per i più moderni motori.

La proposta di lubrificanti Repsol comprende oggi specifiche gamme per il mondo bifuel (Leader Autogas) e per le vetture ibride (Master Eco Hybrid).

L’impegno di Repsol nella proposta di lubrificanti motore evoluti

Il mondo dell’auto sta attraversando un periodo di profonde trasformazioni anche nelle vetture con motore termico.

L’attenzione è rivolta soprattutto ai consumi e al controllo delle emissioni dei gas di scarico, al fine di rendere meno impattante possibile l’utilizzo del mezzo nei confronti dell’ambiente.

Lubrificanti auto scorrevoli

Anche i lubrificanti si devono adeguare alle recenti dinamiche di costruzione delle auto, caratterizzate da nuovi disegni costruttivi.

Le ridotte dimensioni del motore, per favorire diminuzione di peso e quindi di consumo, rendono necessario l’utilizzo di lubrificanti scorrevoli, per cui sono arrivate sul mercato viscosità molto fluide: 0W-20, 0W-30, 0W-40.

Lubrificanti motori low ashes

Altro aspetto rilevante su cui porre l’attenzione è la varietà dei sistemi di post trattamento dei fumi di scarico.

A seconda dei componenti utilizzati, il lubrificante deve possedere delle caratteristiche tali per cui non interferisca con gli stessi provocandone il deterioramento.

Vengono pertanto formulati prodotti che non contengano additivi che inibiscono i catalizzatori utilizzati nelle marmitte o lubrificanti definiti low ashes, cioè a ridotto contenuto in cenere per non ostruire il sistema FAP.

Lubrificanti per vetture bisuel

L’Italia, inoltre, è il primo Paese al mondo per vetture bifuel circolanti (GPL o metano) e anche in questo caso è fortemente consigliato l’utilizzo di prodotti idonei, soprattutto per evitare il classico problema della mancata lubrificazione delle valvole a causa dell’utilizzo di un gas come combustibile.

Lubrificanti per vetture ibride

Per finire, anche l’esponenziale incremento delle vetture ibride ha fatto emergere la necessità di prodotti dedicati in considerazione della particolare dinamica di funzionamento del motore.

REPSOL