In Officina

Speciale lubrificanti: AxxonOil, crescita sostenibile e responsabilità ambientale

Scopri, nella nostra rassegna a puntate dedicata ai lubrificanti motore evoluti e performanti presenti sul mercato, le proposte di AxxonOil

Tra i protagonisti del mercato dei lubricanti evoluti e performanti presenti nel nostro “Speciale lubrificanti: oli motore evoluti per motori evoluti” troviamo AxxonOil.

Nel settore dei lubrificanti evoluti e performanti per veicoli e macchine industriali, AxxonOil si distingue come un esempio di crescita e adattamento, affrontando con successo le recenti sfide globali.

La volontà di aderire sempre più ad un tipo di innovazione sostenibile, in particolare, è senza dubbio l’obiettivo che l’azienda ha più a cuore.

Già dal 2020, con l’avvio del progetto di ricerca pluriennale Nanoil, costruito in collaborazione con l’Università di Salerno, AxxonOil ha segnato una svolta chiara verso la sostenibilità.

Il progetto mirava a donare agli oli vegetali esausti (OVE) un elevato valore aggiunto, senza complesse fasi di rigenerazione.

Questo impegno ha portato, oltre al rinnovo della certificazione ISO 14001:2015, anche a una produzione che riflette questa visione per entrambi i brand di AxxonOil:

  • Xtreme
  • MonteCarlo

AXXONOIL_2

L’impegno di AxxonOil nella sostenibilità

  • Nella categoria lubrificanti per trazione leggera, AxxonOil ha sviluppato una vasta gamma di referenze “fuel economy”, che permettono di ottenere un minore consumo di carburante unitamente a intervalli di cambio olio più lunghi.
  • Tra i liquidi antigelo spicca la gamma a base glicerina che assicura un minore impatto ambientale rispetto al glicole.
  • Per gli oli industriali sono in fase di sviluppo diversi lubrificanti idraulici biodegradabili che troveranno larga applicazione nei settori nautico, stazioni sciistiche e  silvicoltura.
  • Sensibili all’ambiente sono anche gli oli bianchi, declinati in diverse gradazioni e tipologie a seconda dell’utilizzo (industria alimentare, agricola, farmaceutica e cosmetica).
  • Lo stesso ampliamento dello stabilimento produttivo, che verrà ultimato a fine 2024 e che porterà l’area da 16.000 a circa 34.000 m2, offre l’opportunità di operare in modo ancora più sostenibile, poiché include pannelli fotovoltaici che permetteranno una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

Espansione e crescita sostenibile di AxxonOil

A questo impegno verso una crescita green è corrisposto anche un incremento del 21% del fatturato e del 18% dei volumi venduti, evidenziando una performance straordinaria nonostante le difficoltà logistiche legate ai recenti sviluppi geopolitici.

Basti pensare che lo scorso anno è stato segnato un traguardo storico per l’azienda, che con l’ingresso nel mercato dell’Oceania, oggi di fatto è presente in tutti e 5 i continenti.

Guardando al futuro, AxxonOil continua a puntare all’espansione e alla crescita sostenibile, pronta ad affrontare le sfide e a cogliere le nuove opportunità del mercato.