Il BMW iX3, il primo SUV completamente elettrico del produttore tedesco, presenterà una tecnologia opzionale di sospensione semi-attiva a variazione continua con valvola esterna (CVSAe) fornita da Tenneco. Il nuovo SUV crossover, il primo dei 13 veicoli elettrici BMW di ultima generazione il cui lancio è previsto entro il 2023, sarà disponibile in Europa e in Cina entro quest’anno.
Le sospensioni CVSAe, una delle numerose tecnologie all’avanguardia disponibili nel portafoglio Monroe® Intelligent Suspension di Tenneco, rilevano e si adattano continuamente a un ambiente operativo dinamico tramite quattro ammortizzatori controllati elettronicamente. Un’unità di controllo elettronico (ECU) elabora i vari input dei sensori e regola la valvola elettronica per controllare individualmente le prestazioni di ciascun ammortizzatore. I guidatori possono selezionare la modalità di guida Comfort per ottenere il massimo livello di godibilità. Questo sistema è ora presente in più di 40 modelli di veicoli ampiamente diffusi.
La tecnologia CVSAe aumenta inoltre il range di regolazione della forza di smorzamento nei veicoli dotati di batterie agli ioni di litio. Questo incremento del peso della batteria può aumentare la forza inerziale e altri carichi dinamici in una grande varietà di situazioni di guida. In queste situazioni gli ammortizzatori semi-attivi CVSAe applicano automaticamente una maggiore forza di smorzamento per ridurre il beccheggio del veicolo, o “brake dive”, mantenendo un ottimale comfort di guida.
“La tecnologia CVSAe è molto ambita fra le principali case automobilistiche e i loro clienti perché offre un’esperienza di guida eccezionale praticamente in tutte le situazioni”, ha dichiarato Henrik Johansson, vicepresidente e general manager, Advanced Suspension Technologies, Tenneco.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere