Nel 2024 NTN ha ampliato nuovamente la propria offerta con gli ammortizzatori grazie alla collaborazione industriale instaurata con LTM
Per NTN Europe, la terza gamma in ordine di importanza – dopo la ruota e la distribuzione motore – è la sospensione. Con il 35% di quote di mercato in Europa e oltre 30 milioni di sospensioni prodotte ogni anno, tra OEM e Aftermarket, NTN è riconosciuta come azienda di riferimento in questo settore. A dimostrazione del ruolo fondamentale che svolge la sospensione, il Gruppo investe regolarmente nella produzione con nuove tecnologie e sviluppa costantemente la propria offerta Aftermarket di sospensioni con prodotti adatti alle esigenze del mercato. Nel 2024 ha ampliato nuovamente la propria offerta con gli ammortizzatori grazie alla collaborazione industriale instaurata con LTM, un’azienda del Gruppo Mecatech.
La gamma aftermarket di sospensioni NTN
In Aftermarket la gamma sospensione beneficia dell’esperienza del produttore OEM nonché della sua qualità premium. Ogni reggispinta sospensione, è fabbricato con acciaio temprato, poliammide rinforzata con fibra di vetro, gomma e grassi di qualità superiore ed è soggetto a un controllo qualità al 100%. Per offrire la migliore soluzione a ciascuna applicazione vengono proposte quattro tipologie di tenuta:
- guarnizione mobile
- guarnizione a labbro mobile
- guarnizione in elastomero
- sovrastampaggio di guarnizione.
Durante il processo di assemblaggio si effettuano misure e controlli automatici, oltre a un ultimo controllo visivo eseguito prima dell’imballaggio. D’altro canto, durante la progettazione, numerosi test di convalida sono effettuati, quali test di compressione/rilascio, test di tenuta e test di durata operativa in condizioni estremi. Gli ammortizzatori rispondo agli stessi requisiti qualitativi poiché i tecnici NTN collaborano con quelli LTM in tutte le fasi della fabbricazione. In questo modo NTN garantisce massima qualità in ogni fase produttiva, dalla progettazione alla realizzazione a tutti i prodotti in quanto la sospensione riveste un ruolo fondamentale in termini di sicurezza ed è spesso sottovalutata a scapito del veicolo.
I componenti delle sospensioni non vanno trascurati
Parti essenziali della funzione collegamento ruota – strada, i componenti della sospensione non vanno trascurati. Ogni giorno i veicoli sono soggetti a numerose sollecitazioni indotti dalle condizioni stradali (buche, dossi, ghiaia, sabbia, ecc.), dalle condizioni meteorologiche (acqua, sale ecc..) o dal semplice lavaggio (detersivi, lavaggio ad alta pressione, ecc.). Tanti fattori che a lungo termine causano l’usura prematura dei componenti della sospensione. Ad esempio, un blocco filtrante danneggiato può causare gioco nell’asse anteriore oppure ridurre il comfort alla guida. Mentre rumorosità o rigidità nello sterzo sono segnali di cedimenti prematuri dei reggispinta sospensione. Per questo motivo, NTN raccomanda di sostituire i reggispinta e i blocchi filtranti ad ogni cambiamento degli ammortizzatori: in coppia tra i 75 000 e i 100 000 km oppure quando i reggispinta sospensione o i componenti circostanti sono usurati.
Kit sospensioni NTN
Per semplificare questa operazione ed offrire una soluzione globale agli operatori del settore NTN propone in Aftermarket un’ampia gamma di kit sospensione anteriori e posteriori così come degli ammortizzatori 100% gas. I kit sospensione con tutti i componenti necessari per effettuare una sostituzione di qualità sono stati i primi ad essere proposti sul mercato Aftermarket. Dei componenti che devono essere necessariamente sostituiti poiché un pezzo smontato non deve mai essere reinstallato. Infatti, un kit usurato e non sostituito causa rumore, vibrazioni, rigidità nello sterzo, e può aumentare la distanza di frenata del 15% con gravi conseguenze per gli automobilisti. Con l’obbiettivo di offrire maggiore sicurezza agli automobilisti e semplificare il lavoro quotidiano agli autoriparatori, a inizio 2024, sono entrati a far parte dell’offerta sospensione gli ammortizzatori in quanto complementi essenziali dei kit.
Ammortizzatori: la collaborazione con LTM
Da tre anni NTN Europe prosegue attivamente lo sviluppo delle proprie attività commerciali con una strategia che favorisce la creazione di partnership. Così, per portare a termine con successo i progetti di ricerca e sviluppo in tutti i suoi mercati, il produttore si affida all’innovazione aperta e alla costruzione di una rete di componentisti, start-up e laboratori collaborativi.
Nell’ultima collaborazione industriale instaurata in questo contesto, NTN Europe ha unito le forze con un noto produttore di ammortizzatori: LTM. Proprio da questa collaborazione nasce la gamma di ammortizzatori 100% gas che completa l’offerta sospensione SNR. La tecnologia a gas sulla quale ha puntato NTN, è una garanzia di qualità così come di montaggio semplificato per gli autoriparatori. Garantisce inoltre, massimo comfort e sicurezza agli automobilisti.
La gamma è stata progettata per soddisfare tutte le esigenze dei mercati EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e per coprire oltre l’80% del parco circolante europeo. Senza ombra di dubbio l’offerta sospensione a marchio SNR con oltre 1300 codici prodotto è una delle più ampie del mercato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere