News Aftermarket

L’americana Standard Motor Products acquisisce Nissens

Standard Motor Products, Inc. (NYSE: SMP), azienda di riferimento nella produzione e distribuzione di ricambi per autoveicoli, ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Nissens, azienda europea specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti per il raffreddamento dei motori e il condizionamento dell’aria e di una crescente gamma di tecnologie per il controllo dei veicoli, per circa 388 milioni di dollari (360 milioni di euro)  da parte della società di private equity nordica Axcel e della famiglia Nissen. Nissens ha un fatturato annuo di circa 260 milioni di dollari, con un margine EBITDA di circa dieci punti.

Eric Sills, Presidente e Amministratore delegato di Standard Motor Products, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questa acquisizione, che renderà la nostra azienda combinata il leader dell’aftermarket in Nord America e in Europa nei prodotti per la gestione termica. Inoltre, amplierà il portafoglio di SMP di categorie di prodotti per il powertrain”.

Abbiamo intenzione di continuare a gestire Nissens come unità indipendente, sfruttando al contempo la forza combinata delle due aziende per realizzare sinergie di costi e ricavi”.

“Fondata nel 1921, Nissens ha una lunga storia di leader nell’aftermarket in Europa, con un marchio riconosciuto come leader di mercato e una reputazione di fornitore di prodotti di alta qualità. Guidato da Klavs Pedersen, il forte management team di Nissens ha dimostrato la sua capacità di crescere e prosperare in tempi difficili. Il gruppo vanta una profonda conoscenza del mercato, relazioni consolidate con i clienti e un’infrastruttura operativa che ha permesso di penetrare i mercati.

“Riteniamo che la combinazione con SMP sia potente. Entrambe le società hanno una strategia di mercato simile, che prevede la fornitura di prodotti professionali completi, e dispongono di portafogli di prodotti complementari. Inoltre, le due società operano in gran parte in mercati geografici diversi. Per questo motivo, riteniamo di essere più forti insieme, sfruttando le sinergie in entrambi i mercati e rafforzando la nostra posizione in ciascuno di essi. Insieme, possiamo accelerare la crescita attraverso la vendita incrociata dei nostri prodotti, ridurre i costi grazie alla combinazione delle risorse e raggiungere una maggiore eccellenza operativa attraverso la collaborazione e le best practice.

“Infine, riteniamo che queste due aziende con oltre 100 anni di storia hanno culture aziendali compatibili e lavoreremo molto bene insieme. Diamo il benvenuto a tutti i dipendenti di Nissens nella famiglia SMP”.

Klavs Pedersen, Amministratore delegato di Nissens, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di avere SMP come nuovo proprietario. Abbiamo seguito le attività di SMP negli Stati Uniti e vediamo molte analogie nel modo in cui SMP e Nissens operano nelle rispettive regioni di riferimento. Conosco personalmente il team di gestione di SMP da diversi anni e ritengo che vi sia una forte sintonia culturale che sosterrà e accelererà lo sviluppo positivo di entrambe le società. Non vediamo l’ora di entrare a far parte della famiglia SMP”.

Dopo l’approvazione delle autorità competenti, la transazione dovrebbe essere completamente formalizzata entro la fine di quest’anno.