L’aumento delle richieste di personalizzazione, la carenza di personale qualificato e le crescenti esigenze di sostenibilità ambientale sono alcuni dei fattori che, uniti ai costi del carburante e dell’energia, rendono la gestione della supply chain una sfida continua. Oggi, però, il settore ha l’opportunità di contare su un prezioso alleato: l’intelligenza artificiale. Una tecnologia che si rivela cruciale per ottimizzare i risultati e mantenere elevato il livello di competitività.
Per implementarla correttamente e ottenere un reale efficientamento delle operazioni, però, le aziende devono prima comprendere appieno la problematica e poi integrare la soluzione scelta in un project management valido e adeguato, caratterizzato da una chiara definizione di ruoli, tempistiche e gestione del progetto.
Un effort significativo per il quale purtroppo molto aziende, pur consapevoli del potere dell’AI, si trovano ancora oggi impreparate, prive di tempo e risorse. Da qui l’appoggio fondamentale a partner come SMEUP, realtà italiana che supporta le imprese nel percorso di Digital Transformation, che, forte di un’esperienza consolidata nel campo, fornisce un approccio collaborativo e tecnologicamente avanzato alla pianificazione logistica, rendendo i processi più snelli, proficui e flessibili.
Il Ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella Supply Chain
Secondo uno studio di McKinsey, il 75% delle aziende prevede di implementare soluzioni basate su intelligenza artificiale per la gestione della supply chain nei prossimi due anni. Le principali aree di applicazione includono:
- Pianificazione della domanda
- Pianificazione della produzione
- Pianificazione dei trasporti
- Torre di controllo e visibilità
Come implementare l’AI nella logistica: esempi concreti
- Distribuzione Primaria per il GDO: adozione di un software di gestione dei trasporti per passare da una pianificazione manuale a una automatizzata. Risultati: riduzione del 9% dei chilometri percorsi e del 99% dei costi di trasporto grazie a un’allocazione più efficiente degli ordini.
- Distribuzione Alimentare Urbana: introduzione di un software di gestione dei trasporti in un contesto urbano. Risultato: la puntualità delle consegne B2B e B2C è migliorata del 12%, ottimizzando le rotte e riducendo il tempo dedicato alla pianificazione manuale.
- Fast Moving Consumer Goods (FMCG): utilizzo di un software di gestione dei trasporti per combinare ordini diversi. Risultato: risparmio tra il 9% e l’11% sui costi senza compromettere la qualità del servizio.
- Distribuzione B2B di attrezzatura: implementazione di un software di gestione dei trasporti per riorganizzare le zone di consegna sulla base di dati storici e predittivi. Risultato: riduzione del 22% dei chilometri percorsi e perfezionamento dell’efficienza strategica.
Le soluzioni di SMEUP a supporto delle aziende
SMEUP affianca le imprese nella gestione e nell’ottimizzazione dei processi legati alla supply chain attraverso diverse soluzioni, tra cui Traspoj e Cargoful.
Traspoj è un software ideato per tutte le aziende con un volume di spedizioni mensili pari o superiore a 500 e che utilizzano la propria flotta o flotte di terze parti per la consegna dei prodotti. Con l’intento di gestire tutte le informazioni in real time, migliorare i lead-time di processo e controllare in modo automatizzato costi e ricevi, Traspoj permette alle aziende di rendere più efficace ed efficiente il loro servizio rimanendo conformi alle linee guida europee in termini di sostenibilità e proattivi sul mercato affidandosi alle tecnologie più avanzate.
Attraverso un sistema tariffario adatto a tutte le tipologie di trasporto questo software permette di risparmiare fino all’80% del tempo di controllo e pianificazione, di ridurre dal 5 al 10% i costi di trasporto e di agevolare le relazioni tra il settore produttivo e quello del trasporto.
Cargoful, invece, è un software in Cloud di logistica che permette di ottimizzare i processi di gestione del trasporto con un’attenzione all’ambiente. La sua tecnologia sfrutta algoritmi AI ed è in grado di fornire soluzioni rapide e adattabili, con obiettivi di riduzione dei costi di trasporto, miglioramento della sostenibilità ambientale e aumento dell’efficienza operativa.
In diverse applicazioni industriali, Cargoful ha permesso il passaggio da una pianificazione manuale a una automatizzata, che ha portato a ottimi risultati grazie a una calcolata allocazione degli ordini. Infine, la soluzione può essere utilizzata anche per la conferma delle prenotazioni e per il tracking delle spedizioni attraverso le opzioni fornite dall’apporto dell’intelligenza artificiale.
Nel 2022 Cargoful ha ottenuto un aumento di capitale di 250mila euro da SMEUP tramite il CVC S2Capital.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere